Ginnastica Dolce

HomeCorsiGinnastica Dolce

La palestra non fa per te ma hai bisogno di fare Movimento? Vuoi essere sicuro di non fare esercizi sbagliati? Vieni a provare la ginnastica dolce in Obiettivo Salute!

Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è una metodica di allenamento a corpo libero o con uso di piccoli attrezzi (elastici, palline, fasce…) che permettono alla persona di migliorare o mantenere le condizioni di salute.

Vengono eseguiti movimenti lenti e progressivi, sotto la supervisione attenta di insegnanti qualificati, in maniera tale da assicurare la corretta esecuzione e quindi garantire la massima efficacia e sicurezza.

In cosa consiste la ginnastica dolce?

La persona viene guidata in un percorso di consapevolezza del proprio corpo. Questo vuol dire che durante le lezioni migliorerà la percezione del corpo nello spazio, dell’equilibrio, della coordinazione e al tempo stesso verrà ottimizzata la condizione muscolare.

Eventuali muscoli tesi e accorciati verranno trattati con automassaggio e stretching, cosi come muscoli poco tonici e reattivi riacquisteranno forza e resistenza in maniera sana.

Il lavoro a carico naturale permette di raggiungere questi obiettivi senza stressare le articolazioni, proprio per questo è una metodica adatta a tutti senza distinzione di età e sesso.

Benefici ottenibili

La ginnastica dolce permette di trattare con efficacia i più comuni dolori muscolo-scheletrici, come ad esempio:

  • Torcicollo;
  • Mal di schiena;
  • Lombalgia (Dolore lombare);
  • Fastidi alle ginocchia;
  • Dolore alle anche;
  • Sciatica;
  • …e tanto altro!

A livello fisico inoltre i miglioramenti percepibili possono essere:

  • Migliore resistenza allo sforzo per i muscoli più spesso sollecitati (cosce, addominali, spalle e braccia);
  • Miglioramento cardio-vascolare;
  • Migliora la mobilità, la coordinazione e l’equilibrio;
  • Miglioramento dell’umore e benefici psicologici.

A chi serve la ginnastica dolce?

Nel nostro studio Obiettivo Salute di Chiasso, proponiamo questo corso per coloro che sentono il bisogno di fare movimento ma che non amano l’idea di essere catapultati in una palestra senza essere seguiti.

Molto spesso difatti succedono due cose:

  • Dopo qualche allenamento passa la motivazione e non si mantiene l’impegno (sprecando i soldi dell’abbonamento);
  • Visto che non si è seguiti, si tende ad improvvisare compiendo esercizi scorretti o inadatti….e il rischio di traumi è dietro l’angolo.

In Obiettivo Salute Chiasso, lavorando a stretto contatto con l’insegnante o con gli eventuali compagni di corso, è molto più facile mantenere le buone abitudini.

Il lavoro che verrà svolto sarà variabile per permettere di ottenere miglioramenti su diverse zone del corpo, il tutto a carico naturale (ossia con il peso del proprio corpo, senza ricorrere a pesi) per non stressare le articolazioni e la schiena.

Può essere adatta veramente a tutti, dall‘impiegato che passa molto tempo seduto e vorrebbe fare stretching, all’operaia che svolge movimenti ripetitivi asimmetrici e sente qualche dolorino muscolare o articolare.

Allo stesso tempo è l’ideale anche per i nonni che vogliono migliorare la propria flessibilità per riuscire a sedersi a terra per giocare con i propri nipoti.

Perché scegliere Obiettivo Salute Chiasso?

Nel nostro studio le persone che decidono di iniziare un percorso nell’Area Movimento hanno l’opportunità di adattare le lezioni alle proprie necessità.

Tre modi per iniziare:

STARTER KIT ORO

E’ la soluzione migliore per chi ha subito qualche trauma , intervento o ha problematiche particolari per cui vuole essere sicuro che l’insegnante conosca il suo caso, così che le lezioni siano fatte su misura del proprio corpo e tenendo conto del vissuto della persona.

Verrà svolta da un Terapista qualificato una valutazione individuale della durata di un’ora, durante la quale viene eseguita un’indagine approfondita (la stessa utilizzata nelle sedute di Riequilibrio Posturale con Pancafit) per capire dolori, limitazioni, traumi, interventi subiti e tanto altro.

Successivamente si procede con un’osservazione posturale per capire come la postura della persona si sia dovuta adattare nel corso degli anni.

Per concludere, vengono fatti eseguire test specifici per le zone interessate e una palpazione locale per valutare tensioni, asimmetrie e forme dei segmenti.

Terminata questa fase, il Terapista presenta il caso all’insegnante, il quale svolge una lezione individuale con la persona, cosi da valutare la situazione in una fase dinamica e aggiungere eventuali informazioni a quelle già raccolte.

Solo successivamente si deciderà insieme come procedere. Qualora necessario sarà possibile continuare per lezioni individuali, altrimenti saranno disponibili lezioni in mini gruppo (massimo 4-5 persone) così che l’assistenza durante le sedute sia sempre di ottimo livello.

STARTER KIT ARGENTO

E’ la soluzione migliore per chi non ha subito grossi traumi, interventi e non ha particolari problematiche da segnalare, ma vuole comunque essere sicuro che l’insegnante conosca il suo caso.

Optando per questa soluzione verranno svolte 2 sedute individuali con l’insegnante, che nel corso del primo incontro attuerà un’indagine abbreviata e alcuni test per comprendere al meglio la condizione della persona.

SOFT START

Se semplicemente desideri iniziare a fare movimento e hai una buona condizione di salute generale, contattaci per fissare la tua seduta prova gratuita in un mini-gruppo.

E’ importante ricordarsi che Obiettivo Salute Chiasso NON E’ UNA PALESTRA.

Noi amiamo definirlo “Il laboratorio della Terapia e del Movimento”

Metteremo le nostre mani, le nostre teste ed i nostri cuori a tua disposizione

Terapisti ed insegnanti ricevono su appuntamento e la disponibilità è limitata ad alcuni giorni e solo in determinate fasce orarie.

Se anche tu vuoi aggiungerti ai nostri gruppi o frequentare le nostre lezioni, contattaci al +41 78 975 30 85 oppure compila il modulo che troverai qua sotto:

Caratteri disponibili: 200

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste

Caratteri disponibili: 200