Fisioterapista a Chiasso

HomeTerapieFisioterapista a Chiasso

A che Fisioterapista rivolgermi per le sedute a Chiasso? Come posso ridurre od eliminare i miei dolori?

Fisioterapista a Chiasso

L’Obiettivo del Fisioterapista è quello di aiutare la persona a recuperare, mantenere e migliorare il livello di salute e di qualità di vita.

I Fisioterapisti che collaborano in Obiettivo Salute Chiasso,  trattano tutte le problematiche che possono insorgere in seguito ad un trauma, cosi come problemi di natura ortopedica, neurologica, reumatologica, venosa-linfatica e posturale in collaborazione con Medici Specialisti esterni o con gli altri Professionisti (Terapisti od Insegnanti) che collaborano nel centro, come ad esempio Massaggiatore Medicale, Insegnanti di Pilates laureati in Scienze Motorie.

Chi è e che cosa fa il fisioterapista?

Il Fisioterapista è un Professionista del settore sanitario, specializzato nel recupero di alterazioni o carenze del movimento riconducibili ad un trauma (sono caduto, ho fatto un incidente…) o a patologie di varia natura (ho questa malattia, da tempo mi fa male…)

Spesso la qualità di vita della persona e la propria autonomia (ed indipendenza) possono venire meno quando il corpo non consente più movimenti liberi, in assenza di dolore.

In Obiettivo Salute Chiasso, il Fisioterapista fa squadra con le altre figure per pianificare il percorso terapeutico migliore. L’intento sarà quello di aiutare la persona a non sentire più dolore così che possa recuperare la capacità di movimento, mantenendola nel tempo.

A disposizione del Fisioterapista ci sono diverse tecniche e metodiche che possono essere utilizzate tra loro per raggiungere un successo terapeutico:

  • Trattamenti manuali: Massoterapia(trattamento dei tessuti molli), Mobilizzazione delle articolazioni (per mantenere o migliorare il movimento di parti articolari come ginocchio, spalla, vertebre..) Manipolazioni vertebrali (quando il problema è riconducibile alle vertebre cervicali, lombari o toracali), ecc…
  • Strumentali o Fisiche: Applicazioni termiche (impacchi caldi o freddi) o tecnologiche (OPAF, ultrasuono, onde d’urto, elettrostimolazioni, pressoterapia, ecc…)

In Obiettivo Salute Chiasso il Fisioterapista, una volta conclusa la fase acuta, può confrontarsi con gli altri professionisti presenti in studio per ottimizzare o mantenere a lungo termine il beneficio raggiunto.

la possibilità di affiancare la parte terapeutica del Fisioterapista o del Massaggiatore Medico a quella attiva e dinamica, permette di raggiungere benefici in maniera molto più rapida, efficace e duratura

Dopo aver svolto un colloquio approfondito, il Fisioterapista eseguirà test e controlli opportuni, può presentare il caso ai colleghi dell’Area Movimento (Pilates, Yoga Posturale, Yoga in Gravidanza) per consentire alla persona di compiere movimento di qualità mirato, così da garantire continuità e coerenza sul percorso terapeutico.

Che cosa si cura con la Fisioterapia?

Grazie al fisioterapista sarà possibile ridurre o annullare dolori muscolari o articolari.

In base alla problematica lamentata, sarà inoltre possibile recuperare il movimento dell’articolazione (spalla, gomito, ginocchio, schiena) o la forza del muscolo, migliorando al tempo stesso l’equilibrio e la coordinazione (fattori fondamentali nel paziente anziano, poiché riducono drasticamente il rischio di traumi ed infortuni)

Il Fisioterapista può aiutarci se soffriamo di dolori improvvisi o di vecchia data, se abbiamo subito un trauma od un incidente, se ci siamo sottoposti ad una operazione o se semplicemente non siamo più giovanissimi 🙂

la possibilità di affiancare la parte terapeutica del Fisioterapista o del Massaggiatore Medico a quella attiva e dinamica, permette di raggiungere benefici in maniera molto più rapida, efficace e duratura

Principali applicazioni della Fisioterapia:

  • HO AVUTO UN INCIDENTE! Oppure ho subito una distorsione o uno stiramento muscolare. Ho sbattuto contro qualcosa (contusione)
  • DA TEMPO MI FA MALE: Sovraccarico del muscolo o del tendine (tendinopatie al tendine d’Achille, epicondilite…), ho mal di schiena a livello lombare (lombalgia, lombosciatalgia) a livello cervicale (cervicalgia, cervicalgia miotensiva) ho male alle ginocchia o alle spalle…
  • MI HANNO OPERATO: (Traumi post-operatori) Devo tornare a caricare o muovere il ginocchio, dopo l’intervento devo smaltire il gonfiore o l’ematoma (livido).
  • PROBLEMI DI POSTURA : Mi hanno detto che ho il piede piatto, la scoliosi, che ho la gobba, che ho le ginocchia “storte” (varo o valgo), una spalla più alta dell’altra, ecc…
  • PROBLEMATICA CHE INTERESSA IL NERVO: Non riesco a sentire o a muovere correttamente una parte del corpo (Tunnel Carpale, Ernia, Protusione, Parkinson, sclerosi multipla, ecc..)
  • HO UNA PROBLEMATICA CHE INTERESSA LE OSSA: Artrosi o Artrite Reumatoide, Morbo di Sudeck o Fibromialgia;
  • HO UN ACCUMULO DI LIQUIDI (Non necessariamente dopo un trauma od un intervento) Edemi linfatici (linfedemi), Edemi riconducibili ad un problema venoso (Flebedemi), Edemi riconducibili ad un problema di accumulo di grasso (Lipedemi o la tanto celebre cellulite)

La prima seduta presso Obiettivo Salute Chiasso è spesso la più importante. Verrà svolto un colloquio dettagliato per comprendere al meglio i problemi lamentati, successivamente vengono testate le zone problematiche sia a livello osseo che muscolare.

Qualora fosse necessario, insieme al Medico Curante o allo Specialista che vi ha inviato, verranno valutati esami strumentali (ecografia, lastra, risonanza magnetica) per identificare con precisione il Vostro problema e stabilire quindi una diagnosi.

Perché scegliere Obiettivo Salute Chiasso?

IN OBIETTIVO SALUTE CHIASSO, FAREMO SQUADRA CON TE E PER TE!

Valuteremo insieme a te ed ai colleghi il Percorso Terapeutico migliore, identificando obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Oltre a ridurre o rimuovere il dolore, accelereremo la guarigione per tornare quanto prima in salute, ma soprattutto ti daremo tutte le informazioni per evitare che si ripresentino.

  • Terapia Manuale (Massaggi o Manipolazioni)
  • Trattamento di dolori muscolo-scheletrici, dolori al tendine o al nervo
  • Linfodrenaggio Manuale Medicale (Bendaggio compressivo e Calze/Maniche elastici) ;
  • Drenaggio Linfatico Manuale Estetico (Cellulite, Acne, Couperose)
  • Elettromedicali (Elettrostimolazione, TENS, Ultrasuoni e onde d’urto)

Contattaci ORA per fissare la tua seduta di Fisioterapia!

Caratteri disponibili: 200

Autrice: Isabelle Benguerel e Federico Petitto

Obiettivo Salute Chiasso è facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici dalle principali località limitrofe:

Chiasso – Mendrisio – Lugano – Varese – Como

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste

Caratteri disponibili: 200