Riequilibrio Posturale con Pancafit, Metodo Raggi
La tecnica posturale per eccellenza
Indice dei contenuti:
- Origini e descrizione della rieducazione posturale con pancafit metodo raggi
- A cosa serve la rieducazione con pancafit metodo raggi
- Una seduta tipo di rieducazione posturale con pancafit metodo raggi
- Chi può beneficiare del riequilibrio posturale con pancafit metodo raggi
- Modalità di lavoro con il pancafit metodo raggi
- Controindicazioni al lavoro con pancafit
- Conclusioni
- Riequilibrio posturale chiasso: dove siamo
Origini e Descrizione della rieducazione posturale con Pancafit Metodo Raggi
La rieducazione posturale ad approccio globale con Pancafit Metodo Raggi, nasce dal fisioterapista e Mezierista Daniele Raggi, in seguito ad un infortunio in palestra.
Lamentando un forte dolore a livello sacrale, ha provato a trovar sollievo fissando due travi in un corridoio per “scaricare” la schiena. Da li l’idea di creare uno strumento, la pancafit appunto, che permettesse di regolare l’inclinazione dei due supporti (schienale e lato gambe), rendendo una parte dei lavori caratteristici del Metodo Mézières più accessibili.
La pancafit in sè è uno strumento molto semplice. Ha una base in metallo con due tavole di legno rivestite, aventi fulcro al centro della base. In base all’apertura o alla chiusura di uno o entrambi i lati, aumenteremo l’allungamento della catena muscolare posteriore (e non solo).
Il vero fattore distintivo a mio avviso, è il metodo di indagine, che personalmente ritengo essere il più dettagliato e approfondito mai proposto. Proprio l’indagine accurata permetterà di fare un vero viaggio nella storia del paziente, alla ricerca dei fattori causali che hanno generato fastidi o dolori.
A Cosa Serve la rieducazione con Pancafit Metodo Raggi
La rieducazione posturale globale con Pancafit Metodo Raggi serve a migliorare la flessibilità muscolare in modo omogeneo e graduale. L’aspetto più interessante del lavoro con Pancafit, è quello di poter lavorare su più catene muscolari contemporaneamente durante la stessa seduta.
Ad esempio, sarà possibile detendere la catena posteriore del corpo (quell’insieme di muscoli che si estendono posteriormente, dal piede fino a dietro il cranio), mentre si allungano entrambe le catene anteriori degli arti superiori, mentre il terapista si occupa del trattamento della muscolatura cervicale.
Proprio per questo è una metodica che viene definita “ad approccio globale”.
E’ particolarmente indicata quindi in caso di:
- dolore lombare;
- dolore cervicale;
- torcicollo;
- sciatica;
- pubalgia;
- ernie al disco;
- chi ha problematiche respiratorie, grazie all’interessante lavoro che può essere svolto sui toraci e sul diaframma;
- problematiche agli arti superiori o inferiori,
- numerose altre problematiche muscolo scheletriche.
A livello sportivo, grazie alla rieducazione posturale con Pancafit Metodo Raggi è possibile migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni.
Una Seduta Tipo di rieducazione posturale con Pancafit Metodo Raggi
Il trattamento posturale inizia con la fase di esame.
In primo luogo effettueremo un’indagine dettagliata del tuo vissuto, durante la quale andremo a studiare traumi recenti e passati, stress fisici ed emotivi e verrà verificato lo stato del sistema digerente, dell’apparato visivo e masticatorio e di altri numerosi fattori che, se alterati, possono indurre il corpo ad adattare la propria postura.
A seconda del vissuto del paziente, questa fase può durare tranquillamente 30/45 minuti.
Compileremo una cronistoria al fine di trovare il nesso tra cause ed effetti. Segue infine un’indagine posturale con laser, alla ricerca di informazioni aggiuntive a quelle raccolte in anamnesi.
Potrebbe essere necessario svolgere dei test per capire la reale mobilità di un segmento cosi da permettere di parametrare e rivalutare il lavoro svolto.
Il paziente verrà quindi trattato nella sua globalità, agendo sulle catene neuro-muscolari e fasciali, ponendo in primo piano le cause e non il dolore lamentato (effetto).
Per noi di Obiettivo Salute, le sedute sono sempre individuali, proprio per permettere il miglior lavoro possibile con ogni paziente.
Chi Può Beneficiare del riequilibrio posturale con Pancafit Metodo Raggi
Il riequilibrio posturale con Pancafit Metodo Raggi può offrire benefici a diverse categorie di persone, tra cui:
- Persone con problematiche muscoloscheletriche: Pancafit trova applicazione nel trattamento di numerose problematiche, sia a livello della colonna che agli arti (superiori o inferiori);
- Pazienti in fase di riabilitazione: Dopo un trauma o un intervento chirurgico, l’utilizzo di pancafit permette di dare sollievo alle catene coinvolte, mantenendo i concetti di equilibrio e simmetria, migliorando la mobilità e la funzionalità.
- Persone con problematiche posturali: In caso di iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, o altre problematiche posturali, il riequilibrio posturale è la scelta terapeutica più indicata.
- Atleti e sportivi: A prescindere dal genere di sport praticato, il lavoro con Pancafit permette di migliorare la mobilità di vari segmenti, migliorando di conseguenza le prestazioni e riducendo il rischio di infortuni. Personalmente ho avuto modo di lavorare con triatleti, runner, ciclisti, cavalieri da salto, tennisti e pugili, proprio perché il campo di applicazione è veramente molto vasto e può essere adattato ad ogni disciplina.
Modalità di Lavoro con il Pancafit Metodo Raggi
Sedute individuali di Pancafit Metodo Raggi
Per noi di Obiettivo Salute, il riequilibrio posturale con Pancafit metodo Raggi, è una pratica terapeutica che va praticata con cura e dedizione.
Ogni seduta viene svolta in maniera sartoriale sul paziente, adattando gli esercizi e i lavori a seconda delle risposte che il corpo ci fornirà.
Proprio per questo la modalità individuale è l’unico modo che proponiamo solitamente ai nostri pazienti.
Minigruppo di Pancafit
L’unica eccezione al lavoro individuale, è quella che riserviamo alle future mamme che hanno scelto Obiettivo Salute per il loro percorso di preparazione al parto.
Nelle lezioni di Ginnastica di Gruppo in Gravidanza, talvolta pratichiamo lezioni di Gruppo su Pancafit, proprio perché al massimo abbiamo tre persone presenti ad ogni lezione e quindi riusciamo a svolgere un lavoro ancora qualitativo seppure più “generico”.
Controindicazioni al lavoro con Pancafit
In linea di massima non ci sono controindicazioni specifiche al lavoro con Pancafit.
Potenzialmente il lavoro potrebbe essere interamente svolto in maniera attiva dal paziente, senza che il terapista tocchi la persona. Quindi limitando di molto il rischio di lesioni dirette. Ovviamente se il paziente dovesse aver lesioni particolari o fragilità, sarà compito del terapista valutare l’entità del lavoro da far svolgere e di conseguenza il livello di apertura o chiusura della pancafit.
Conclusioni
A livello personale, tra i vari metodi di rieducazione posturale, il lavoro con Pancafit Metodo Raggi è quello che sento più mio poiché lo ritengo più completo e strutturato.
I principi del lavoro si basano sul Metodo Mézières, ma oltre al vantaggio dello strumento (Pancafit appunto) il vero fattore distintivo è il percorso di indagine e la ricerca dei fattori causali che sono alla base dei compensi posturali.
Se sei interessato a sperimentare il lavoro con Pancafit Metodo Raggi, ti consigliamo di consultare un professionista qualificato che abbia esperienza nella metodologia.
In Obiettivo Salute, le sedute sono svolte da un Massaggiatore Medicale Federale, con riconoscimento di TECNICO AVANZATO per il RIEQUILIBRIO POSTURALE con PANCAFIT (metodo Raggi) , di Riprogrammazione Posturale Globale (RPG) Metodo Bricot e non per ultimo, Tecniche di rieducazione posturale metodo Mézières.
Cosa significa essere “tecnico avanzato per Pancafit“?
È il titolo che viene rilasciato solo a chi ha superato i 4 livelli del corso base, i 10 master specifici e l’esame finale.
Questo per dirvi che quando affidate la Vostra salute ad un professionista, oltre a chiedere il costo delle sedute, vi consigliamo vivamente di indagare sul percorso formativo che ha svolto.
Per finire, consiglio il metodo Raggi con Pancafit a chiunque, non solo a chi è consapevole di avere problematiche posturali. Il corpo infatti riceve quotidianamente traumi, stress e sovraccarichi.
Una metafora che mi piace molto per spiegare Pancafit è quella che la paragona ad uno spazzolino.
Indipendentemente da quello che ho mangiato e bevuto nell’arco della giornata, pulendo i denti so che ho rimosso possibili cause di carie od altro.
Allo stesso modo con Pancafit sappiamo che a fine giornata abbiamo permesso al corpo di rimuove od alleviare possibili cause di alterazioni posturali.
Riequilibrio Posturale Chiasso: Dove Siamo
Ultimo aggiornamento: 27/12/2023 Autore: Federico Petitto Massaggiatore Medico Federale Tecnico Avanzato Pancafit info@obiettivosalute.ch +41 78 975 30 85 +39 375 507 25 80 |