Torcicollo

Uno dei dolori più comuni, vediamo insieme come trattarlo e prevenirlo

Cos’è il Torcicollo e Quali Sono le Cause

Il torcicollo è una delle problematiche più comuni. Si manifesta con improvviso dolore acuto al collo e tensione muscolare che limita il movimento del capo e del tratto cervicale. Solitamente regredisce spontaneamente nel giro di pochi giorni, ma chi ne è colpito, se non si sottopone a trattamenti terapeutici, rischia di soffrire per ore o giorni prima di poter tornare a muoversi.

Torcicollo comune

Le cause che portano a sviluppare il torcicollo sono molteplici, in primis contratture muscolari dovute a posture scorrette, colpi d’aria, sforzi eccessivi o movimenti bruschi. Ci sono però anche altre possibili cause, non ricoducibili alla contrattura muscolare, come ad esempio infezioni virali, lesioni al tratto cervicale, tensioni emotive o periodi di stress.

Torcicollo congenito

Esiste anche una forma di torcicollo congenito, dovuto a problematiche fisiche come l’accorciamento del muscolo sternocleidomastoideo (SCOM) e la deformazione delle vertebre a livello cervicale che si manifesta già a livello fetale.

Sintomi e Complicazioni del Torcicollo

Il torcicollo si manifesta con un dolore acuto e persistente a livello della muscolatura laterale del collo. I muscoli in spasmo rendono difficile qualsiasi movimento, sia di flesso/estensione, che di inclinazione o rotazione. Possono essere presenti trigger point che irradiano il dolore all’arto superiore, ma anche al capo, arrivando fino agli occhi, agli zigomi e perfino ai denti..

A seconda di dove irradiano i dolori, potremo parlare di cervicalgia (dolore cervicale) se il dolore resta a livello del collo, o brachialgia se il dolore migra verso l’arto superiore con sintomi come formicolio e torpore alle mani, rendendo le attività della vita quotidiano realmente difficoltose.

Qualora il dolore dovesse persistere oltre una settimana, è bene rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi approfondita e consigliare le terapie adatte.

Diagnosi e Trattamento del Torcicollo

torcicollo

Solitamente la diagnosi si limita all’esame fisico e alla valutazione dei sintomi del paziente, tuttavia in base alle informazioni che emergono durante l’anamnesi, il medico potrebbe richiedere un esame strumentale per escludere problematiche al disco (ernia, protrusione) o degenerative della colonna.

Se la problematica è riconducibile ad uno spasmo della muscolatura, tra i vari rimedi naturali per il torcicollo, la prima soluzione potrebbe essere l’applicazione di calore locale, tramite impacchi (sale, semi,ecc..) o tecar terapia, per favorire il rilassamento della muscolatura e la vascolarizzazione.

In Obiettivo Salute abbiamo concepito uno specifico PROTOCOLLO CERVICALE, che permette di valutare e trattare il tratto cervicale con specifiche manovre di Massaggio Medicale su tutti i piani di lavoro, con step progressivi in base alla sintomatologia del paziente.

Per fissare la tua prima seduta in Obiettivo Salute, clicca qua sotto

Oltre a questo, grazie all’area movimento, insegniamo ai pazienti i migliori esercizi di automassaggio e di stretching per il torcicollo, cosi da rendere autonomi i pazienti in caso di recidive.

Nei casi più gravi di torcicollo, come in caso di ernia cervicale, se la sintomatologia non migliora, potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico o altre terapie mediche.

Prevenzione del Torcicollo

Elenchiamo qui alcuni aspetti che potrebbero aiutare ad evitare il torcicollo

  • Evitare posture scorrette a lavoro o a casa, specialmente al PC o allo smartphone;
  • Sottoporsi preventivamente a sedute di Massaggio Medicale, almeno 2/3 volte all’anno, anche in assenza di dolori specifici;
  • Qualora si debbano mantenere posture forzate per tempi prolungati, è bene prevedere della pause di stretching e automassaggio;
  • Trovare un cuscino che permetta un corretto allineamento del capo rispetto al resto del collo;
  • Evitare movimenti bruschi e improvvisi del collo;
  • In caso di periodi di forte stress, praticare esercizi di meditazione o di yoga per limitare gli effetti che potrebbe avere sul fisico.

Per prevenire i problemi legati al lavoro, abbiamo organizzato un corso specifico che si chiama Obiettivo Salute in Ufficio, dove abbiamo racchiuso i migliori esercizi di stretching e automassaggio per collo, schiena, spalle, oltre a tante altre accortezze che sicuramente permettono di mantenere la propria salute a livelli ottimali. Contattaci per organizzarlo sul tuo posto di lavoro!

federico petitto Ultimo aggiornamento:
29/11/2023
Autore: Federico Petitto
Massaggiatore Medico Federale
Tecnico Avanzato Pancafit
info@obiettivosalute.ch
+41 78 975 30 85
+39 375 507 25 80

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.