Corso di Yoga posturale

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Lo stress lavorativo diventa veramente troppo? Tra mal di schiena e torcicollo ogni giorno è una tragedia? Cambia rotta ora! Prova Yoga in Obiettivo Salute!

Corso di Yoga posturale

Perché scegliere Obiettivo Salute Chiasso :

FAREMO SQUADRA CON TE E PER TE!

Siamo l’UNICO CENTRO, in cui potrai scegliere di venire valutato ad inizio percorso direttamente da un Terapista (Massaggiatore Medico o Fisioterapista) per studiare il tuo caso e inquadrare la condizione iniziale e le necessità.

Successivamente il Terapista si confronterà con l’Insegnante per pianificare, se necessario, una lezione individuale.

Grazie a questi due passaggi, saremo in grado di pianificare il percorso più adatto a te!

Settimanalmente lo staff si confronta per discutere dei vari percorsi terapeutici così da verificarne l’andamento e i progressi ottenuti.

TI SEGUIREMO VERAMENTE!

Anche se dovessi scegliere le lezioni di gruppo, prevediamo

al massimo 4 partecipanti 

per garantire un alto livello di assistenza;

PASSIONE & PROFESSIONALITA’

Le insegnanti che praticano Yoga in Obiettivo Salute Chiasso, grazie alla loro lunga esperienza e professionalità, vi permetteranno di mantenere o migliorare il vostro stato di salute in totale sicurezza.

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Lo Yoga Posturale a Chiasso

Lo Yoga Posturale che pratichiamo in Obiettivo Salute Chiasso, viene sempre adattato alle esigenze e agli obiettivi della persona.

Iniziando un percorso nel nostro studio, sarà possibile migliorare la propria postura e la propria mobilità, che possono essere alterate in seguito a posizioni lavorative scorrette (ad esempio impiegata che ha un monitor posizionato in malo modo) o a cattive abitudini (persone abituate a portare una borsa stracolma e pesante sempre sullo stesso lato).

Molto spesso chi si avvicina a questa pratica, lamenta dolori muscolari o articolari, tensioni, infiammazioni o tendiniti che tendono a diventare recidive o croniche.

Grazie allo Yoga Posturale già dalle prime sedute sarà possibile:

  • Ridurre o sconfiggere dolori muscolari o articolari;
  • Migliorare la mobilità allungando la muscolatura accorciata;.
  • Tonificare muscoli che sono andati giù di tono;
  • Migliorare il proprio equilibrio e la coordinazione;
  • Ritrovare pace e benessere mentale grazie alla riduzione dello stress, perché Yoga non è solo esercizio fisico…

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Gli strumenti utilizzati durante una lezione verranno adattati alla persona e agli esercizi svolti.

Potrebbero essere necessari cuscini, coperte, fasce elastiche o di tessuto, palline da automassaggio (attrezzatura che viene messa a disposizione dei nostri utenti).

Verranno eseguite delle posizioni (asana) e respirazioni con lo scopo di aiutare la persona a liberare blocchi muscolari, riscoprire confidenza con il proprio corpo, percepire meglio determinate parti e conseguentemente averne maggiore coscienza e controllo.

In Obiettivo Salute Chiasso, il laboratorio della Terapia e del Movimento, verrete seguiti passo-passo dai nostri insegnanti. Sarà possibile difatti svolgere sedute individuali, o minigruppi di massimo 5 persone per garantire uno standard qualitativo adeguato nel rispetto dei nostri valori e della Vostra Salute.

Grazie a queste lezioni sarà possibile ridurre anche dolori cronici di vecchia data, se ci dovessero essere problematiche che non trovano soluzione, l’insegnante potrà chiedere confronto ai Terapisti presenti nell’Area Terapia (Massaggiatore Medico e Fisioterapista in primis) per analizzare il Vostro caso e trovare la soluzione ai Vostri problemi.

All’inizio del percorso consigliamo di svolgere una valutazione in 4 fasi con un Terapista:

  • Anamnesi (raccolta di informazioni: traumi, interventi, problematiche di varia natura);
  • Osservazione posturale con laser (per trovare indizi dalla Vostra postura);
  • Valutazione della mobilità con Test specifici;
  • Valutazione palpatoria (per capire lo stato dei vostri muscoli e delle vostre articolazioni);

Dopo questa valutazione, terapista ed insegnante potranno confrontarsi per valutare il percorso adatto alla Vostra condizione attuale. Verranno successivamente svolte due sedute individuali con l’insegnate così che sia possibile studiare e proporvi la soluzione più adatta alle Vostre esigenze.

Lo yoga posturale permette di allungare muscoli, armonizzare l’assetto del vostro corpo, liberando e tonificando diverse aree del corpo sarà possibile quindi percepire un benessere ed equilibrio generale.

Postura, stress ed emozioni: un braccio di ferro costante

Esiste un rapporto continuo e reciproco tra la nostra postura e le nostre emozioni.
Faccio spesso questo esempio:

Immaginate due vicini di casa che escono di casa nello stesso momento:

Uno ha appena vinto al Gratta&Vinci e non vede l’ora di incassare i soldi;

L’altro è appena stato lasciato dalla persona amata e al lavoro il suo capo lo tratta male.

Provate ad immaginarvi la scena. Siete d’accordo che il modo di camminare, di stare in piedi, le movenze generali saranno ben diverse e che sareste in grado di intuire la situazione anche se non dovessero parlare??

Difatti il modo di stare in piedi, di camminare, di atteggiarci, sono uno specchietto delle emozioni che proviamo e del modo in cui le stiamo affrontando. Guardate queste due foto per convincervi ulteriormente:

La persona triste, depressa o sovraccarica di stress generalmente assumerà un atteggiamento in chiusura, lo sguardo verso il basso. Tendendo a chiudersi sempre di più, la nostra capacità polmonare diminuirà e conseguentemente con poco ossigeno avremo meno energie, si genererà un circolo vizioso di sensazioni negative.

Per fortuna lo schema è valido anche in senso opposto!

Praticando movimenti in apertura, abbinati a ventilazioni controllate e profonde, sarà possibile rompere questo circolo vizioso aiutando la nostra mente e la nostra postura attraverso il movimento

Benefici dello Yoga Posturale

  • I dolori muscolari e articolari trovano sollievo;
  • I muscoli tesi e accorciati vengono progressivamente riportati in condizioni ideali;
  • Il mal di schiena migliora rapidamente;
  • Dolori al collo e al tratto cervicale hanno un celere beneficio;
  • Attivando la muscolatura dei polpacci e delle gambe, migliora la circolazione venosa e linfatica;
  • Il diaframma (muscolo respiratorio) torna a muoversi allentando le tensioni lombari e migliorando il transito intestinale;
  • Lo stress generalmente cala e migliora l’umore;
  • Può migliorare in quantità e qualità il vostro sonno;
  • Migliora l’equilibrio e la coordinazione, aspetto fondamentale per allontanare il rischio di traumi ed infortuni.

In un mondo in cui la vita segue ritmi sempre più frenetici, praticare yoga offre l’occasione per fermarsi e riprendere contatto con se stessi, aiuta a distendere il corpo, stabilizzare la mente, recuperare equilibrio e armonia interiori.

Cosa è necessario per partecipare alle lezioni di Yoga Posturale

Verena, insegnante di Yoga in Obiettivo Salute

Generalmente consigliamo abbigliamento comodo, calze antiscivolo, un telo personale (ne esistono appositamente concepiti per fare Yoga, con dimensioni simili a quelle dei tappetini e provvisti di una superficie anti-scivolo), ma anche una bottiglietta di acqua fresca personale per rendere più fluido il sangue e reidratarsi durante le pause.

Tutto il resto del materiale viene messo a disposizione da Obiettivo Salute Chiasso. (tappetini,cuscini, coperte,fasce ed elastici, palline da automassaggio, ecc…)

Per iniziare a rompere il ghiaccio si può provare a frequentare una lezione di gruppo. Successivamente consigliamo di optare per lo Starter Kit che prevede:

  • Studio del caso in 4 fasi, svolto da un terapista;
  • 2 lezioni individuali da svolgere con l’insegnante.

Giorni e orari in cui si può praticare

Attualmente sono disponibili due insegnanti di Yoga che hanno modo di svolgere lezioni individuali e di gruppo in giorni e fasce orarie distinte.

Potrete praticare nelle lezioni di gruppo, il mercoledi alle 18:00 ed il giovedi alle 10:00, per lezioni individuali contattaci per organizzarci.

Verena invece sarà disponibile il mercoledì dalle 9:00 alle 14:00, sia per lo Yoga posturale che per lo Yoga in Gravidanza

Se vuoi praticare con lezioni individuali, contattaci per fissare la tua lezione nei giorni ed orari preferiti!

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Obiettivo Salute Chiasso si trova in Viale Volta 16, a Chiasso. Ampia disponibilità di parcheggi in zona, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Chiasso e dalla stazione del treno. Inoltre il bus si ferma proprio davanti al palazzo. Risulta quindi facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici dalle principali località limitrofe:

Chiasso – Mendrisio – Lugano – Milano – Varese – Como

Per chi è adatto il corso di Yoga Posturale?

Questo corso è particolarmente indicato alle persone che hanno iniziato un percorso terapeutico o che vogliono avere un ruolo attivo sulla propria salute.

C’è una bella differenza tra Curarsi e prendersi cura di se.

Chi soffre di mal di schiena, di dolore lombare, dolore al collo o cervicale, dolori alle ginocchia o alle spalle. Ma anche chi ha la sensazione di essersi “inchiodato” per via di una vita sedentaria.

Allo stesso modo consigliamo questo corso per coloro che vivono un’attività lavorativa particolarmente stressante (banchieri, imprenditori, impiegati,ecc…) la percezione dello stress ed il modo di affrontarlo sono molto soggettivi.

I nostri corsi sono frequentati anche da sportivi di elitè che traggono beneficio dallo Yoga sia a livello fisico che emotivo. Grazie alle lezioni di Yoga posturale sarà possibile rilassarsi e vivere con maggior serenità anche gare di alto livello.

Per ottimizzare i benefici del rilassamento, in Obiettivo Salute Chiasso, consigliamo di associarlo a sedute di Shiatsu o di Thaymed.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se vuoi prenotare ora la tua seduta prova, compila il modulo che troverai qui sotto:

Caratteri disponibili: 200

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
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