Dolore lombare: Cause, sintomi e rimedi

Dolore lombare: Sintomi, cause, rimedi ed esercizi.

Dolore lombosacrale:

Ricerche indicano che circa l’80% delle persone soffre o ha sofferto di dolore lombosacrale o dolore nella zona lombare in genere, nel corso della propria vita.

Generalmente interessa soggetti nella fascia d’età compresa tra i 30 ed i 50 anni, senza differenza di sesso. Ossia colpisce indistintamente uomini e donne.

Ogni anno migliaia di persone si rivolgono al proprio medico per problematiche etichettabili come dolore lombare o lombalgia, questo comporta costi sociali e costi personali notevoli, assenze da lavoro e talvolta peggioramenti nella qualità di vita importanti per chi ne soffre.

dolore lombare osservazione
lombalgia

Talvolta si può manifestare anche su giovani pazienti, molto spesso in questo caso i fattori predisponenti al dolore alla schiena, sono riconducibili ad attività sportive troppo intense in giovane età (microtraumi ripetuti o sovraccarichi), seguite da una cattiva prevenzione e cultura. Difatti molto spesso lo stretching e l’automassaggio vengono considerate attività di poco conto e poco correlate alla prestazione.

Fortunatamente però, nella stragrande maggioranza dei casi, questo dolore è riconducibile a problematiche di natura muscolare.

Mi direte…perché fortunatamente???

Perché fortunatamente appunto, la muscolatura è “reversibile”. Nel senso che con trattamenti professionali specifici (Massaggio Medicale, Fisioterapia), con esercizi di automassaggio e stretching, la Vostra lombalgia potrebbe trovare giovamento!

CLICCA SULLA CORNETTA PER FISSARE LA TUA PRIMA SEDUTA!

Sintomi in caso di lombalgia

Il dolore lombare, è un dolore che per definizione interessa la parte più bassa della schiena, ossia il segmento compreso tra il sacro e le ultime coste. (vedi foto)

dolore lombare

A volte il mal di schiena dorsale può scendere fino ai glutei e coinvolgere uno od entrambi gli arti inferiori, in questo caso però parleremmo di lombosciatalgia.

La lombalgia si può manifestare in maniera acuta (probabilmente avrete sentito parlare del famoso colpo della strega) nella maggior parte dei casi, il fattore scatenante è da ricondurre ad un movimento brusco con sovraccarico e senza adeguata preparazione/riscaldamento (come ad esempio, sollevare una valigia per metterla nel bagagliaio)

Solitamente la forma acuta di lombalgia si manifesta quando i muscoli di quest’area da tempo sono sovraccarichi, e un fattore scatenante magari anche banale può farlo “esplodere” in maniera imprevedibile. A volte basta uno starnuto!

Altre volte invece il dolore lombare si cronicizza, molto spesso in questo caso ci sono dei fattori predisponenti che continuano a “stressare” la muscolatura del segmento (posizioni forzate, assetti posturali, o tanti altri fattori che con un percorso individuale di Pancafit è possibile andare ad individuare).

Altrettanto frequentemente troviamo soggetti che hanno trascurato il loro corpo, non sottoponendosi a trattamenti terapeutici e non facendo nessuna attività preventiva. (Yoga, Pilates e Ginnastica Posturale ad esempio). E qui la colpa può essere in parte del soggetto, in parte dei terapisti che ha incontrato nella sua vita o anche della società che non ha portato l’individuo ad ascoltare il proprio corpo e percepire le anomalie.

Cause e fattori predisponenti al dolore lombare

Le cause che possono portare a manifestare una lombalgia sono molteplici.

Le principali possono essere riassunte così:

ernia

Come in caso di lesioni al disco intervertebrale o di degenerazione articolare.

A fare da “ammortizzatore/distanziatore” tra una vertebra e l’altra, abbiamo un disco rigido all’esterno (anello fibroso) e gelatinoso all’interno (nucleo polposo).

In seguito a traumi diretti o compressioni prolungate, si può lesionare la struttura esterna portando ad una fuoriuscita della parte gelatinosa. Parleremo di protrusione lombare quando la fuoriuscita è parziale, ernia lombare quando invece dovesse esser totale.

A seconda della zona in cui si verifica questa lesione, potrebbe comprimere ed alterare il lavoro di una o più fibre del nervo. In questa regione porterebbe alla tanto nota sciatica.

Con l’avanzare dell’età è frequente che si manifestino fenomeni artrosici sulle vertebre. Osteofiti, degenerazione delle faccette articolari sono alcuni dei termini che più frequentemente potremmo ritrovare in un referto. In questi casi sostanzialmente cambia la conformazione della vertebra e alcuni “depositi” potrebbero andare a comprimere ancora una volta i nervi in zona.

Cause viscerali

Soprattutto in passato si definiva il mal di schiena lombare come “male ai reni”. Effettivamente in caso di calcoli, la zona corrispondente sul dorso è proprio quella immediatamente sotto le ultime coste.

Molto spesso durante il ciclo alcune pazienti percepiscono un dolore lombare invalidante.

DOLORE-RENI

Sono anche altri gli organi interni che possono portare a manifestare un dolore lombare, come ad esempio un colon irritato, il fegato ed il pancreas. In questo caso è consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante o di un osteopata qualificato.

Cause posturali

Capitolo veramente molto ampio, durante un percorso anamnestico di attento e scrupoloso, sarà compito del terapista identificare eventuali fattori causali che possono portare in sovraccarico la zona.

In questo caso, consiglio di fissare una seduta di riequilibrio posturale con Pancafit.

Gesti ripetuti e svolti in maniera scorretta, sovraccarichi asimmetrici, arto inferiore corto o falso corto, piede piatto sono tra le cause più comuni che possono portare a mal di schiena lombare… ogni caso può celare molteplici sfumature che vanno identificate e analizzate in maniera precisa.

Molto spesso problematiche alimentari o emotive possono portare rispettivamente al sovraccarico dell’ileopsoas e del diaframma, che avendo inserzioni muscolari sulle vertebre lombari, possono portare in sofferenza questa zona.

Cause muscolari locali

A livello di muscoli lombari, in ordine di frequenza potremmo trovare lunghissimo del torace, ileocostale dei lombi (spesso per semplificazione si parla di paravertebrali), quadrato dei lombi e muscolatura della cintura addominale (Obliquo esterno, obliquo interno e trasverso dell’addome) tesi e retratti.

Come anticipato nel capitolo precedente, anche Ileopsoas e Diaframma giocano un ruolo chiave e non sempre vengono presi in considerazione.

Un asimmetria o un ipertono in questo segmento porterebbe inevitabilmente in compressione o in sofferenza le vertebre lombari causando appunto dolore lombare.

Su questa muscolatura il Massaggio Medicale può fare veramente molto. Iniziare uno stile di vita sano, con pratica di movimento preciso e controllato, come nelle lezioni che organizziamo all’interno della nostra palestra, può aiutare a mantenere mobile il corpo e ridurre molte sintomatologie anche a livello lombare.

Testimonianze

Marco

L’energia positiva che Federico e Valentina riescono a trasmettere è già un buon punto di partenza per qualsiasi terapia. A proposito di punto di partenza, sono rimasto colpito in primis dall’attenzione e dal tempo dedicati all’analisi iniziale del mio caso… Leggi tutta la recensione

Eva

Faccio un lavoro fisico abbastanza intenso, da massaggiatrice tendo ad accumulare tensione nelle braccia ed ho spesso necessità di ricevere trattamenti per rilassare la muscolatura. A causa di un incidente in bike ho fratturato una vertebra lombare andando a scompensare… Leggi tutta la recensione

Marilena

Sono andata da Federico perché soffro di dolori alla cervicale e lombari. È davvero un professionista perché non valuta solo il dolore che hai ma vuole avere chiara la situazione complessiva della tua salute e prende in considerazione in modo… Leggi tutta la recensione

Daniele

Conosco Federico da anni ed ero sicuro che avrebbe potuto soddisfare le mie richieste e risolvere i problemi alla schiena che ho da qualche settimana. Dolore in zona lombare che persiste appunto da un paio di settimane e che mi… Leggi tutta la recensione

Alberto

Mi sono rivolto a Obiettivo salute dopo che i dolori alla cervicale e lombari mi impedivano di dormire la notte. L’approccio di Federico è molto professionale, ricco di spiegazioni e consigli. Diversamente da quanto provato precedentemente da altri specialisti il… Leggi tutta la recensione

Ciao a tutti, sono un “quasi” cinquantenne con il mal di schiena… un male comune per tanti miei coetanei 😉 Ho iniziato a frequentare Obiettivo Salute a Chiasso per rigenerare la mia postura che con diversi anni di maltrattamento e… Leggi tutta la recensione

Esercizi Stretching schiena | dolore lombare

In situazioni acute di lombalgia, solitamente si consiglia il riposo e il consulto con il medico curante e/o il proprio terapista di fiducia.

Solitamente per dolori lombari riconducibili a cause muscolari, il primo step è procedere con la termoterapia.

In studio usiamo la Tecarterapia, a casa potrai procedere con altre soluzioni home made.

Consigliamo quindi di applicare un impacco caldo sulla muscolatura dolente. In commercio ne esistono di diversi modelli, con semi di lino o in gel da scaldare in forno o al microonde.

Si applicano generalmente per 15-20 minuti prima di procedere con gli esercizi di stretching.

Ancora meglio sarebbe praticare un breve riscaldamento da circa 10 minuti (una passeggiata a ritmo blando-medio può andare benissimo) prima di applicare l’impacco.

Per l’auto-massaggio di questa zona consigliamo le palline doppie, o arachidi. Per il trattamento del quadrato dei lombi invece è necessaria la pallina singola.

In commercio ne possiamo trovare di diverse forme, densità e dimensioni.

palline doppie

Un kit che ti consiglio di acquistare per praticare automassaggio comodamente da casa tua, è quello che trovi qua sotto:

KALAHARI Foam Roller SET, 3 in 1 più Ebook esercizi in italiano – Rullo in schiuma, Palla Doppia, Riccio e comoda Borsa – Terapia Trigger Point e Massaggio Miofasciale
  • ✅ UN SET COMPLETO PER OGNI MUSCOLO! Usa il rullo per distendere e massaggiare i grossi…
  • ⭐ RULLO MASSAGGIO MUSCOLARE: la sua forma si ispira alle MANI DEI FISIOTERAPISTI e ne…
KALAHARI Palline per Massaggio SET, 4 in 1, più Ebook esercizi in italiano – Palla Doppia, Riccio, Lacrosse, Banda Elastica e comoda Borsa – per Trigger Point e Automassaggio Miofasciale Muscolare
  • ✅ UN SET COMPLETO DA PORTARE SEMPRE CON TE! Distendi e rilassa i muscoli attraverso un…
  • ⭐ PALLA DOPPIA: la distanza fra le due palle permette un automassaggio muscolare mirato…

Dopo aver lavorato sulle contratture presenti nella tua schiena, ti consiglio di applicare una delle creme qua sotto:

Arnica Gel Forte e Mentolo, Arnica per cavalli uso umano RINFRESCANTE Formato Flacone Facile Applicazione 500ML. Formato Flacone Facile Applicazione
  • 🌼[RINFRESCANTE]: Arnica Gel a base di Arnica Montana e Mentolo, per una freschezza…
  • 🏃[SEI UNO SPORTIVO?]: Questo gel è particolarmente indicato donare freschezza

Se non fossero disponibili, o vorresti valutare altre creme, clicca qua per vedere la nostra selezione di creme per dolori muscolari.

CLICCA QUA PER CONOSCERE LA SELEZIONE DI ATTREZZI CHE CONSIGLIAMO AI PAZIENTI IN STUDIO

Scarico della zona lombare

  • Sediamoci al suolo, mantenendo le ginocchia leggermente più larghe rispetto alle spalle;
  • Espirando, scendo con le mani lungo il tappetino, avvicinando il tronco al pavimento;
  • In questa condizione la nostra muscolatura lombare verrà portata in allungamento (1);
  • Ad ogni espirazione successiva, allontanerò le mani progressivamente (4) e avvicinerò il tronco al suolo (3). Mantenere l’esercizio per almeno 1 minuto e mezzo
  • In base alla mobilità di ognuno, questo esercizio potrebbe permettere contemporaneamente di allungare la muscolatura delle braccia e del petto, mobilizzando le spalle (2).
  • ATTENZIONE!! E’ necessario interrompere l’esercizio se si dovesse avvertire un dolore alle ginocchia (in questo caso potrebbe essere opportuno sistemare un leggero spessore sotto al sedere, come un libro od un cuscino) o se si dovesse avvertire dolore anziché sollievo;
  • Aiutandosi con le mani (spingendo al suolo), ritornare lentamente alla posizione di partenza.
stretching lombare

Stretching zona lombare (quadrato dei lombi / ileo-costale)

Esercizio di stretching per la zona lombare, da praticare dopo riscaldamento adeguato:

  • Se la vostra mobilità ve lo permette, consigliamo di sedersi al suolo con gli arti inferiori abdotti (ossia buttati in fuori) (vedi foto);
  • Se non riuscite, potete tranquillamente sedervi su uno sgabello o tenere gli arti inferiori incrociati.
  • Da questa posizione portate l’arto superiore destro dietro la nuca, espirando lasciate cadere il tronco verso la coscia sinistra. Ad ogni espirazione successiva, cercate di scendere leggermente di più, sempre in assenza di dolore. (Normale invece percepire tensione nella parte bassa destra della schiena (1) );
  • Dopo 3-5 respiri profondi, spingete con il vostro arto superiore sinistro verso terra (3) , per aiutarvi a tornare alla posizione di partenza.
  • Ripetete da entrambi i lati e cercate di capire se percepite le stesse tensioni su entrambi i lati della zona lombare.
  • Cercate di aumentare progressivamente il tempo di esecuzione dell’esercizio, fino ad arrivare a circa 1 minuto e mezzo. Quando avrete preso confidenza potrete fare delle lente rotazioni con il tronco (2), per spostare l’esercizio anche su fibre di muscoli contigui.
  • ATTENZIONE: Ricordatevi di aiutarvi con il braccio a terra, per tornare alla posizione di partenza, in questo modo evitereste di sollecitare troppo la muscolatura lombare appena allungata.
stretching quadrato dei lombi

Stretching lombare + ischio-crurali (Livello Avanzato)

  • ATTENZIONE: Esercizio di stretching lombare avanzato, da svolgere con molta cautela e da evitare in caso di dolori lombari acuti;

Con questo esercizio di stretching per la schiena andremo a lavorare soprattutto sulla zona posteriore delle vostre cosce. Un’accorciamento dei bicipiti femorali può portare ad un’eccessiva mobilizzazione delle vertebre

  • Dalla stazione eretta (ossia stando in piedi), immaginate di mantenere in allineamento capo, scapole e sacro (1)
  • Immaginate di essere uno schiaccianoci, il fulcro (il centro del movimento) è a livello delle vostre anche (2);
  • Espirando e mantenendo l’allineamento iniziale, scendete con il tronco verso l’arto inferiore destro, in maniera progressiva e in assenza di dolore.
  • Mantenete la posizione per 3-5 respiri, cercando di scendere leggermente verso il suolo durante l’espirazione (quando buttate fuori l’aria);
  • Piegate leggermente le ginocchia ed aiutandovi con le mani, ritornate alla posizione iniziale.
  • Ripetete dall’altro lato.
  • Una volta presa confidenza con l’esercizio, potrete aumentare il numeri di respiri o il tempo di esecuzione.
stretching dolore lombare
stretching-ischio

Come massaggiare la schiena con la pallina doppia

automassaggio con pallina doppia
automassaggio lombare

Hai comprato il set da automassaggio ma non sai come usarlo?

Con questa spiegazione potrai imparare come massaggiare la schiena con le palline doppie, in completa autonomia.

  • Sdraiatevi al suolo, posizionate la pallina doppia a livello lombare.
  • Per prima cosa, contraete l’addome (1) (come se faceste gli addominali);
  • Con molta cautela, portate un ginocchio al petto;
  • Mantenendo l’addome contratto, portate anche l’altro ginocchio al petto (2).
  • Potreste mantenere la posizione per 3-5 respiri,
  • Mantenendo l‘addome contratto, riportate un piede a terra e successivamente l’altro.
  • Spostate la pallina mantenendovi sulla zona lombare e ripetete come sopra.
  • Generalmente potreste effettuare 3-4 spostamenti con la pallina per percorre e dare sollievo a tutta la zona lombare;

  • VARIANTE DI AUTOMASSAGGIO SCHIENA: Dopo aver fatto questo esercizio, potreste ripeterlo facendo una piccola modifica: Una volta che avete portato entrambe le ginocchia al petto, potreste fare delle piccole oscillazioni con le ginocchia (3) e quindi con il bacino, aumentando il carico sulle palline da automassaggio.

Automassaggio schiena | quadrato dei lombi

automassaggio quadrato dei lombi

Come avrai notate dalle immagini ad inizio articolo, il quadrato dei lombi è un muscolo molto profondo e forte.

E sei sei in piena crisi, il tuo Massaggiatore Medico di fiducia è in vacanza e non sai come venirne fuori????

Segui questa guida per capire come massaggiare la tua schiena e rilassare il tuo quadrato dei lombi con una pallina da auto massaggio.

P.S. In condizioni estreme, va benissimo una patata o una cipolla vanno benissimo per praticare automassaggio alla schiena (non scherzo 🙂 )!

  • Sdraiatevi al suolo, posizionate la pallina SINGOLA a livello lombare, a metà tra la vostra cresta iliaca e le ultime coste
  • Per prima cosa, contraete l’addome (1) (come se faceste gli addominali);
  • Con molta cautela, portate un ginocchio al petto, quindi appoggiate l’esterno della caviglia sull’altro ginocchio e rilassate l’arto (vedi foto);
  • Potete spostare la pallina fino a sentire che preme contro i muscoli lombari contratti (con questo esercizio si lavora molto bene sul quadrato dei lombi)
  • Potreste mantenere la posizione per 3-5 respiri, dopodiche potreste spostare manualmente la pallina su punti limitrofi dolenti.
  • Mantenendo l‘addome contratto, riportate il piede a terra e ripetete la procedura per l’altro lato.
  • Generalmente potreste effettuare 3-4 spostamenti con la pallina per percorre e dare sollievo a tutta la zona lombare;

Video Esercizi per dolore lombare

Tutorial: Dolore lombare esercizi e massaggio in autonomia
Secondo video più completo (circa 45 minuti) dove tratto anche le tensioni cervicali. Non perdertelo! 😉

Cosa fare se la situazione non migliora?

Non riesci a far calare o sconfiggere il tuo dolore?

Chiamaci cliccando sulla cornetta qua sotto per fissare la nostra speciale indagine in 5 fasi e per trovare una soluzione.

CLICCA QUA SE VUOI SAPERNE DI PIU’ SUL PROTOCOLLO OBIETTIVO SALUTE

Potrebbe darsi che il tuo dolore sia dovuto ad una causa posturale o ad altri fattori che meritano di essere analizzati attentamente.

In questo caso il servizio che fa per te potrebbe essere quello di Riequilibrio Posturale o di Massaggio Medicale.

Compila il modulo a fondo pagina sotto per fissare la tua seduta.

Abiti fuori zona? Non è un problema! E’ possibile fissare una consulenza anche via skype!

Cosa ne pensi?

Questi sono alcuni articoli e tutorial che ho preparato per i miei pazienti di Obiettivo Salute Chiasso ma che ho lasciato volutamente gratuiti e accessibili a chiunque.

Mi piace l’idea di poter aiutare persone anche a chilometri di distanza, senza fargli spendere un solo centesimo.

Quello che ti chiedo, se ti ho aiutato e l’articolo ti è piaciuto, è di condividerlo sui social o sul tuo sito.

federico petitto Ultimo aggiornamento:
25/12/2023
Autore: Federico Petitto
Massaggiatore Medico Federale
Tecnico Avanzato Pancafit
info@obiettivosalute.ch
+41 78 975 30 85
+39 375 507 25 80

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.