Corso Pilates Chiasso

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Un percorso che ti permetterà di imparare ad usare il tuo corpo al 100%, migliorando il tuo equilibrio, la tua mobilità e regalandoti tanta salute!

Corso Pilates Chiasso

Pilates: benefici e controindicazioni

  • Migliora la postura;
  • Previene e riduce il mal di schiena;
  • Rinforza la muscolatura addominale del Core (o della “Power House” come la definiva Pilates stesso);
  • Vengono allungati i muscoli retratti (accorciati);
  • Migliora l’equilibrio grazie al maggior controllo del proprio corpo;
  • Prevenzione di infortuni;
  • Allontanamento dello stress;
  • Benessere psicofisico generale.

Il Pilates non ha particolari controindicazioni, per tutelare maggiormente i nostri iscritti viene comunque effettuata un’indagine all’inizio del percorso per assicurarci che gli esercizi proposti siano adatti alla vostra condizione attuale

Il Pilates nella storia

Joseph Hubertus Pilates nasce da madre tedesca e padre greco nel dicembre del 1883, in un piccolo villaggio non lontano da Düsseldorf .

Da bimbo la sua salute cagionevole, lo rese facile vittima di rachitismo, asma e altre patologie che misero a dura prova il suo fisico. Nonostante questo Joseph coltivò la sua passione per il movimento, sviluppando esercizi propri per aiutare il suo corpo a ritrovare benessere e salute.

Durante gli anni della grande guerra riuscì a sviluppare “Contrology” come lo aveva definito lui stesso, ossia un metodo in grado di creare un movimento armonioso tramite l’uso del corpo dalla postura equilibrata.

Ogni esercizio proposto è la somma dei sei principi del metodo Pilates:

  • concentrazione,
  • controllo,
  • identificazione del baricentro,
  • fluidità,
  • precisione,
  • respirazione e visualizzazione.

Il Pilates moderno si esegue a corpo libero “matwork” (base fondamentale per apprendere le posture e la respirazione) o con l’ausilio di piccoli attrezzi (Ring, foam roller, softball) oppure con i grandi macchinari come Reformer, Cadillac e Chair.

Video Pilates: esercizi a corpo libero

Alla base di tutti gli esercizi sia a corpo libero che con le macchine c’è la connessione corpo-mente-respiro e l’esecuzione controllata dei movimenti attivando sempre il centro costituito dalla muscolatura profonda di addome e bacino. (Quello che spesso avrete sentito nominare Core-Stability)

Questa attivazione ci permette di rinforzare la “cintura” che protegge e sostiene la schiena, lavorando in sicurezza e in maniera fluida e armonica.

Il Pilates per noi di Obiettivo Salute

Nella società moderna i problemi legati alla postura sono sempre più diffusi.

Sedentarietà, uso della tecnologia (PC, smartphone e telefono) ci abituano a mantenere posture scorrette per tempi prolungati.

Tramite gli esercizi del metodo Pilates, i benefici sono notevoli.

Possiamo rieducare e rinforzare quei muscoli profondi che ci aiutano a ritrovare il giusto allineamento anche nelle attività quotidiane o nelle attività sportive che più ci appassionano.

Ovviamente non siamo tutti uguali. Ognuno ha le sue caratteristiche la sua storia, e quindi un altro dei vantaggi del Pilates è la personalizzazione degli esercizi.

Proprio per questo, noi di Obiettivo Salute Chiasso organizziamo lezioni individuali o in piccoli gruppi per studiare un percorso adatto alle vostre necessità o alle vostre problematiche.
Così da permettervi di avere il massimo beneficio da questa splendida disciplina adatta a tutti dagli sportivi, ai sedentari, dagli adolescenti agli anziani.

Le lezioni prevedono esercizi che verranno svolti su un tappetino, a corpo libero o con piccoli attrezzi (Pilates Matwork).

Indubbiamente l’utilizzo di macchine e attrezzi è interessante, ma crediamo fermamente che per tante persone svolgere esercizi a corpo libero sia prioritario per imparare a conoscere il proprio corpo, senza considerare che il rischio di traumi è nettamente inferiore.

A chi serve il Pilates?

Il Pilates è per tutti ma non è una ginnastica “passiva” o “dolce”.

“Vorrei fare Pilates perché è una ginnastica dolce”… Capita spesso di sentire frasi come questa da chi si accosta per la prima volta all’universo del Pilates ma la verità è che è una ginnastica estremamente adattabile alle esigenze di chi lo pratica.

Noi di Obiettivo Salute Chiasso consigliamo il Pilates soprattutto a Sportivi professionisti

Ma grazie alla sua versatilità, può andare bene per gli over 60 che non hanno mai praticato attività fisica in vita loro (anzi è stata eletta anche la disciplina ideale per questa fascia di utenti),così come è un ottimo alleato per le donne in gravidanza.

E capite bene che la differenza è enorme.

La sua caratteristica è l’adattabilità alla condizione fisica di ogni individuo, dal sedentario alla persona con problemi posturali o con piccole patologie, allo sportivo d’elite e non.

Sta alla bravura e alla fantasia dell’insegnante proporre esercizi adeguati.

Insegnanti di Pilates

Raccomandiamo di scegliere insegnanti abilitati con un percorso riconosciuto dalla PMA.

Presso Obiettivo Salute Chiasso avrete modo di iniziare un percorso di Pilates con Valentina Bizzozero. Grazie alla sua lunga esperienza, tornare in salute sarà sicuro e divertente!

Per gli sportivi, è altamente consigliato affiancare al percorso di Pilates delle sedute di Riequilibrio Posturale con Pancafit o di Massaggio Sportivo, per ottimizzare la condizione atletica anche a livello muscolare e fasciale.

Obiettivo Salute Chiasso è facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici dalle maggiori città limitrofe:

Lugano – Mendrisio – Chiasso – Varese – Como

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