Corso Pilates

HomeCorsiCorso Pilates

Un percorso che ti permetterà di imparare ad usare il tuo corpo al 100%, migliorando il tuo equilibrio, la tua mobilità e regalandoti tanta salute!

Corso Pilates

Pilates: benefici e controindicazioni

  • Migliora la postura;
  • Previene e riduce il mal di schiena;
  • Rinforza la muscolatura addominale del Core (o della “Power House” come la definiva Pilates stesso);
  • Vengono allungati i muscoli retratti (accorciati);
  • Migliora l’equilibrio grazie al maggior controllo del proprio corpo;
  • Prevenzione di infortuni;
  • Allontanamento dello stress;
  • Benessere psicofisico generale.

Il Pilates non ha particolari controindicazioni, ma, per tutelare maggiormente i nostri iscritti viene comunque effettuata un’indagine all’inizio del percorso per assicurarci che gli esercizi proposti siano adatti alla vostra condizione attuale

Il Pilates per noi di Obiettivo Salute

Nella società moderna i problemi legati alla postura sono sempre più diffusi.

Sedentarietà e uso della tecnologia (PC, smartphone e telefono) ci abituano a mantenere posture scorrette per tempi prolungati.

Tramite gli esercizi del metodo Pilates, i benefici sono notevoli.

Possiamo rieducare e rinforzare quei muscoli profondi che ci aiutano a ritrovare il giusto allineamento, anche nelle attività quotidiane o nelle attività sportive che più ci appassionano.

Ovviamente non siamo tutti uguali. Ognuno ha le sue caratteristiche, la sua storia e quindi un altro dei vantaggi del Pilates è la personalizzazione degli esercizi.

Proprio per permettervi di avere il massimo beneficio da questa splendida disciplina adatta a tutti (dagli sportivi, ai sedentari, dagli adolescenti agli anziani), noi di Obiettivo Salute Chiasso organizziamo lezioni individuali, o in piccoli gruppi, per studiare un percorso adatto alle vostre necessità o alle vostre problematiche.

Le lezioni prevedono esercizi che verranno svolti su un tappetino, a corpo libero o con piccoli attrezzi (Pilates Matwork).

Reputiamo interessante l’utilizzo di macchine e attrezzi, ma crediamo fermamente che per tante persone svolgere esercizi a corpo libero sia prioritario per imparare a conoscere il proprio corpo, senza considerare che il rischio di traumi è nettamente inferiore.

Dove fare Pilates a Chiasso?

Uno degli errori più frequenti è quello di valutare dove iscriversi, solo dopo aver confrontato il costo delle lezioni.

Per noi sulla Salute non si scherza, troppo facile allestire una bella stanza con belle macchine e poi…dietro le spalle una formazione inconsistente e non certificata.

A prescindere che decidiate di venire a frequentare le nostre lezioni o meno, vi consigliamo di indagare sul percorso di studio degli insegnanti ai quali vi affidate. Molto spesso ci capitano pazienti che si sono infortunati frequentando lezioni dove le persone vengono stipate in una stanza come sardine e…speriamo che tutto vada bene.

Raccomandiamo di scegliere insegnanti abilitati con un percorso riconosciuto dalla PMA. (Pilates Method Alliance)

Oltre alla formazione degli insegnanti è poi importante che questi non abbiano da gestire 15 o 20 persone in contemporanea, perché anche il miglior professionista potrebbe non riuscire a seguirvi come si dovrebbe.

Presso Obiettivo Salute Chiasso avrete 3 garanzie:

  • FAREMO SQUADRA CON TE E PER TE: Siamo l’unico centro, in cui la persona può venire valutata ad inizio percorso direttamente da un Terapista (Massaggiatore Medico o Fisioterapista) per studiare il caso e valutare la condizione iniziale e le necessità. Successivamente il Terapista presenterà il caso all’Insegnante è sarà quindi possibile procedere con una lezione individuale , così che dopo queste due fasi iniziali sarà possibile organizzare le lezioni migliori per la persona. Settimanalmente vengono svolte riunioni per discutere dei vari casi, se ci sono problemi con un percorso terapeutico, se ne discute per valutare eventuali modifiche al percorso in Obiettivo Salute;
  • Qualora si dovesse optare per le lezioni di gruppo, prevediamo al massimo 5 partecipanti per garantire un alto livello di assistenza;
  • L’insegnante responsabile del Pilates, Valentina Bizzozero. Grazie alla sua lunga esperienza e professionalità, vi permetterà di mantenere o migliorare il vostro stato di salute in totale sicurezza, divertendovi!

In Obiettivo Salute Chiasso, sarà possibile praticare Pilates:

Giovedì, dalle 9:00 alle 11:00;

Venerdì, dalle 14:30 alle 19:30;

Durante queste fasce orarie, vengono svolte lezioni individuali e di gruppo.

Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

A chi serve il Pilates?

Il Pilates è per tutti ma non è una ginnastica “passiva” o “dolce”.

“Vorrei fare Pilates perché è una ginnastica dolce”… Capita spesso di sentire frasi come questa da chi si accosta per la prima volta all’universo del Pilates, ma la verità è che è una ginnastica estremamente adattabile alle esigenze di chi lo pratica.

Noi di Obiettivo Salute Chiasso consigliamo il Pilates soprattutto a Sportivi professionisti. Grazie alla sua versatilità, è una disciplina perfetta anche per gli over 60 che non hanno mai praticato attività fisica in vita loro (anzi è stata eletta anche la disciplina ideale per questa fascia di utenti),così come si rivela un ottimo alleato per le donne in gravidanza. Profili estremamente differenti tra di loro

Una delle sue caratteristiche principali è, infatti, l’adattabilità alla condizione fisica di ogni individuo.
Sta alla bravura e alla fantasia dell’insegnante proporre esercizi adeguati alla persona che si avvicina a questo fantastico mondo: dal sedentario alla persona con problemi posturali o con piccole patologie, allo sportivo d’elite, così come allo sportivo occasionale.

Per gli sportivi, è altamente consigliato affiancare al percorso di Pilates delle sedute di Riequilibrio Posturale con Pancafit o di Massaggio Sportivo, per ottimizzare la condizione atletica anche a livello muscolare e fasciale. Sta alla bravura e alla fantasia dell’insegnante proporre esercizi adeguati.

Il Pilates nella storia

Joseph Hubertus Pilates nasce da madre tedesca e padre greco nel dicembre del 1883, in un piccolo villaggio non lontano da Düsseldorf .

Da bimbo la sua salute cagionevole lo rese facile vittima di rachitismo, asma e altre patologie che misero a dura prova il suo fisico. Nonostante questo, Joseph coltivò la sua passione per il movimento, sviluppando esercizi propri per aiutare il suo corpo a ritrovare benessere e salute.

Durante gli anni della grande guerra riuscì a sviluppare “Contrology”, come lo aveva definito lui stesso, ossia un metodo in grado di creare un movimento armonioso tramite l’uso del corpo dalla postura equilibrata.

Ogni esercizio proposto è la somma dei sei principi del metodo Pilates:

  • concentrazione,
  • controllo,
  • identificazione del baricentro,
  • fluidità,
  • precisione,
  • respirazione e visualizzazione.

Il Pilates moderno si esegue a corpo libero “matwork” (base fondamentale per apprendere le posture e la respirazione), con l’ausilio di piccoli attrezzi (Ring, foam roller, softball), oppure con i grandi macchinari come Reformer, Cadillac e Chair.

Video Pilates: esercizi a corpo libero

Alla base di tutti gli esercizi, sia a corpo libero che con le macchine, c’è la connessione corpo-mente-respiro e l’esecuzione controllata dei movimenti, attivando sempre il centro costituito dalla muscolatura profonda di addome e bacino. (Quello che spesso avrete sentito nominare Core-Stability)

Questa attivazione ci permette di rinforzare la “cintura” che protegge e sostiene la schiena, lavorando in sicurezza e in maniera fluida e armonica.

Obiettivo Salute Chiasso è facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici dalle maggiori città limitrofe:

Lugano – Mendrisio – Chiasso – Varese – Como

Autori: Federico Petitto, Massaggiatore Medico, Tecnico Avanzato Pancafit;

Valentina Bizzozero, Laureata Scienze Motorie, Insegnate Pilates PMA;

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste