Corso Pilates Chiasso

Rendi il tuo corpo più forte, la tua schiena più flessibile e allontana i dolori grazie al Pilates

Quando si tengono le lezioni?

In Obiettivo Salute Chiasso, sarà possibile praticare Pilates:

  • Martedì, dalle 12
  • Mercoledi entro le 12
  • Giovedi dalle 8 alle 20
  • Venerdì, dalle 8 alle 20

Durante queste fasce orarie, vengono svolte lezioni individuali o duetti.

L’aspetto individuale e progressivo del nostro metodo di lavoro permette di adattare le lezioni a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione.

CLICCA QUA PER FISSARE LA TUA PRIMA LEZIONE!

Perché scegliere Obiettivo Salute Chiasso :

FAREMO SQUADRA CON TE E PER TE!

Siamo l’UNICO CENTRO, in cui potrai scegliere di venire valutato ad inizio percorso direttamente da un Terapista per studiare il tuo caso e inquadrare la condizione iniziale e le necessità.

Se vuoi saperne di più sull’indagine che effettuiamo con i nostri pazienti, leggi questo articolo dove raccontiamo il PROTOCOLLO OBIETTIVO SALUTE.

Successivamente il Terapista si confronterà con l’Insegnante per programmare la lezione individuale e fornire tutte le informazioni utili a strutturare il miglior percorso per te.

Grazie a questi due passaggi, saremo in grado di pianificare il percorso più adatto a te!

Settimanalmente lo staff si confronta per discutere dei vari percorsi terapeutici così da verificarne l’andamento e i progressi ottenuti.

PASSIONE & PROFESSIONALITA’

L’insegnante responsabile del Pilates, Valentina Bizzozero. Grazie alla sua lunga esperienza e professionalità, vi permetterà di mantenere o migliorare il vostro stato di salute in totale sicurezza, divertendovi!

Pilates Corsi: dove frequentare a Chiasso?

Meglio un giorno da Leone o cento da Pecora?

Noi puntiamo sulla qualità!

Molto spesso ci capitano pazienti che si sono infortunati frequentando lezioni dove le persone vengono stipate in una stanza come sardine e…speriamo che tutto vada bene.

Anche il miglior professionista infatti potrebbe non riuscire a seguirvi adeguatamente se contemporaneamente deve tener d’occhio 15-20 persone con problematiche e necessità differenti.

Il Pilates per noi non è solo lavoro ma anche passione. Preferiamo seguirti individualmente, più qualità per te, più soddisfazione per noi!

Proprio perché il nostro motore è la passione, ogni anno frequentiamo corsi di aggiornamento per approfondire le nostre conoscenze e la nostra esperienza.

A prescindere che tu decida di frequentare le nostre lezioni o meno, ti consigliamo di indagare sul percorso di studio degli insegnanti ai quali affidi la tua salute.

Raccomandiamo di scegliere insegnanti abilitati con un percorso riconosciuto dalla PMA. (Pilates Method Alliance)

CLICCA QUA PER FISSARE ORA LA TUA PRIMA SEDUTA!

Pilates Corso: benefici e controindicazioni

  • Migliora la postura;
  • Previene e riduce il mal di schiena;
  • Rinforza la muscolatura addominale del Core (o della “Power House” come la definiva Pilates stesso);
  • Vengono allungati i muscoli retratti (accorciati);
  • Migliora l’equilibrio grazie al maggior controllo del proprio corpo;
  • Prevenzione di infortuni;
  • Allontanamento dello stress;
  • Benessere psicofisico generale.

Il Pilates non ha particolari controindicazioni, ma, per tutelare maggiormente i nostri iscritti viene comunque effettuata un’indagine all’inizio del percorso per assicurarci che gli esercizi proposti siano adatti alla vostra condizione attuale

Il Pilates per noi di Obiettivo Salute

Nella società moderna i problemi legati alla postura sono sempre più diffusi.

Sedentarietà e uso della tecnologia (PC, smartphone e telefono) ci abituano a mantenere posture scorrette per tempi prolungati.

Tramite gli esercizi del metodo Pilates, i benefici sono notevoli.

Possiamo rieducare e rinforzare quei muscoli profondi che ci aiutano a ritrovare il giusto allineamento, anche nelle attività quotidiane o nelle attività sportive che più ci appassionano.

Ovviamente non siamo tutti uguali. Ognuno ha le sue caratteristiche, la sua storia e quindi un altro dei vantaggi del Pilates è la personalizzazione degli esercizi.

Proprio per permetterti di avere il massimo beneficio da questa splendida disciplina adatta a tutti (dagli sportivi, ai sedentari, dagli adolescenti agli anziani), in Obiettivo Salute Chiasso organizziamo lezioni individuali, per studiare un percorso adatto alle tue necessità o alle tue problematiche.

Le lezioni prevedono esercizi che verranno svolti su Reformer, Motr ma anche su tappetino, a corpo libero.

A chi serve il Pilates?

Noi di Obiettivo Salute Chiasso consigliamo il Metodo Pilates soprattutto a Sportivi professionisti. Grazie alla sua versatilità, è una disciplina perfetta anche per gli over 60 che non hanno mai praticato attività fisica in vita loro, così come si rivela un ottimo alleato per le donne in gravidanza. Profili estremamente differenti tra di loro.

Una delle sue caratteristiche principali è, infatti, l’adattabilità alla condizione fisica di ogni individuo. Sta alla bravura e alla fantasia dell’insegnante proporre esercizi adeguati alla persona che si avvicina a questo fantastico mondo.

Per gli atleti, è altamente consigliato affiancare al percorso di Pilates delle sedute di Riequilibrio Posturale con Pancafit o di Massaggio Sportivo, per ottimizzare la condizione atletica anche a livello muscolare e fasciale.

Il Pilates nella storia

Joseph Hubertus Pilates nasce da madre tedesca e padre greco nel dicembre del 1883, in un piccolo villaggio non lontano da Düsseldorf .

Da bimbo la sua salute cagionevole lo rese facile vittima di rachitismo, asma e altre patologie che misero a dura prova il suo fisico. Nonostante questo, Joseph coltivò la sua passione per il movimento, sviluppando esercizi propri per aiutare il suo corpo a ritrovare benessere e salute.

Durante gli anni della grande guerra riuscì a sviluppare “Contrology”, come lo aveva definito lui stesso, ossia un metodo in grado di creare un movimento armonioso tramite l’uso del corpo dalla postura equilibrata.

Ogni esercizio proposto è la somma dei sei principi del metodo Pilates:

  • concentrazione,
  • controllo,
  • identificazione del baricentro,
  • fluidità,
  • precisione,
  • respirazione e visualizzazione.

Il Pilates moderno si esegue a corpo libero “matwork” (base fondamentale per apprendere le posture e la respirazione), con l’ausilio di piccoli attrezzi (Ring, foam roller, softball), oppure con i grandi macchinari come Reformer, Cadillac e Chair.

Video Pilates: esercizi a corpo libero

Alla base di tutti gli esercizi, sia a corpo libero che con le macchine, c’è la connessione corpo-mente-respiro e l’esecuzione controllata dei movimenti, attivando sempre il centro costituito dalla muscolatura profonda di addome e bacino. (Quello che spesso avrete sentito nominare Core-Stability)

Questa attivazione ci permette di rinforzare la “cintura” che protegge e sostiene la schiena, lavorando in sicurezza e in maniera fluida e armonica.

Obiettivo Salute Chiasso è facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici dalle maggiori città limitrofe:

Lugano – Mendrisio – Chiasso – Varese – Como

Autori: Federico Petitto, Massaggiatore Medico, Tecnico Avanzato Pancafit;

Valentina Bizzozero, Laureata Scienze Motorie, Insegnate Pilates PMA;

Corso Pilates Chiasso: Dove siamo

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.