Pressoterapia Chiasso, trattamento medico-estetico
Alleggerisci rapidamente le tue gambe con la pressoterapia

Cos’è la pressoterapia?
La pressoterapia è un macchinario che può essere utilizzato come complemento nelle sedute di linfodrenaggio manuale, sia in ambito medicale che estetico.
Durante una seduta di pressoterapia vengono applicati dei gambali che si gonfiano di aria compressa in maniera ritmica e progressiva.
La compressione esercitata dall’aria permetterà di migliorare il ritorno venoso e il riassorbimento della linfa a livello dei capillari linfatici e venosi.
La pressoterapia permette di ottimizzare l’effetto drenante del linfodrenaggio manuale poiché, a parità di tempo, permette il trattamento di una superficie nettamente maggiore, che manualmente sarebbe impossibile raggiungere.
E’ un trattamento assolutamente indolore, anzi risulta gradevole e rilassante.
La seduta mediamente dura 30/45 minuti. Le prime sedute di solito sono più brevi per permettere di svolgere una corretta preparazione con le manovre manuali e al tempo stesso consente al paziente di prendere confidenza con il trattamento.
Pressoterapia: come funziona?
La compressione esercitata sugli arti inferiori consente il rientro dei “liquidi in eccesso” nel sistema linfatico: questi ne provvederà successivamente allo smaltimento.
È possibile applicare un bracciale che permette di sfruttare lo stesso principio sulle braccia.
Effetti pressoterapia: benefici

Il drenaggio dell’arto è percepibile già dalla prima seduta.
Il paziente solitamente riferisce gli arti trattati, più leggeri e tonici.
È un trattamento rilassante: viene utilizzato un cuscino specifico per agevolare lo scorrimento della linfa, un’applicazione di calore (facoltativa) ed è possibile ascoltare la musica in base alla preferenza del paziente.
Oltre a favorire il benessere del proprio corpo, il paziente può così ritagliarsi un momento di relax.
Pressoterapia: a cosa serve e a chi?
Consigliato a chi lamenta arti gonfi, pesanti e caldi (ritenzione idrica).
Utile se per lavoro si trascorre gran parte del tempo in piedi (es. guardia giurata, parrucchiere, cuoco, ecc.) o seduti (es. cassiere, impiegato, ecc.) e per gli sportivi, dopo un allenamento o una gara particolarmente impegnativa e stressante.
Importante in caso di linfedemi, lipedemi, flebedemi, insufficienza venosa, vene varicose, ecc.
Consigliato inoltre a chi desidera migliorare l’aspetto estetico delle proprie gambe: è ideale per il trattamento della cellulite, associata al trattamento con tecarterapia.
È controindicata in caso di varici o flebiti, insufficienza cardiaca o arteriosa, trombosi venosa, gravidanza, in caso di tumori, infezioni, infiammazioni venose acute, trombosi venosa profonda e dermatiti nella zona da trattare.
Nei casi in cui il sistema linfatico risulti compromesso o nel caso in cui siano presenti altre complicazioni / patologie, è opportuno chiedere prima il parere del medico curante e comunicarlo al terapista.
Autore: Federico Petitto, Massaggiatore Medicale con Attestato Professionale Federale
Obiettivo Salute è facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici dalle principali località limitrofe: