Metodo Mézières | Rieducazione Posturale Globale
Il metodo Mézières, il concetto di globalità e di catena muscolare.
Il Metodo Mezieres è un approccio terapeutico sviluppato a partire dal 1947, dalla fisioterapista francese Françoise Mézières.
È una tecnica di terapia manuale, che mira a correggere gli squilibri posturali e le tensioni muscolari rieducando le catene muscolari del corpo.
Il Metodo Mézières e le catene muscolari
Secondo il metodo Mezieres, il corpo umano può essere suddiviso in diverse catene muscolari, che sono gruppi interconnessi di muscoli che lavorano insieme per produrre movimento.
Francoise Mezieres identificava originariamente 4 catene:
- Posteriore;
- Brachiale (anteriore e posteriore);
- Antero-interna;
- Anteriore del collo.
Queste catene sono responsabili del mantenimento della postura e qualsiasi squilibrio o tensione in una catena può causare compensi in tutto il corpo.
Rieducazione Posturale ed il concetto di globalità
Il Metodo Mezieres utilizza una combinazione di stretching, massaggi ed esercizi posturali per correggere questi squilibri e ripristinare la corretta funzione muscolare.
La tecnica si basa sul principio dello stretching miofasciale globale, che prevede l’allungamento dell’intera catena muscolare piuttosto che il trattamento isolato dei singoli muscoli.
Con il metodo Mezieres utilizzeremo 3 famiglie di lavoro posturale:
Posture da supino:
- Supino gambe a terra,
- gambe alla verticale,
- supino semiglobale.
Posture da seduti;
Posture in piedi:
- In flessione anteriore;
- In affondo anteriore;
- La postura in piedi senza appoggi;
- In appoggio dorsale;
La postura carponi. (che è considerata una postura extra)
Questa tecnica di lavoro trova svariati campi di applicazione. Viene molto spesso utilizzato per trattare:
- Dolore cronico (lombalgia, dolore cervicale, sciatalgia, ecc);
- Svariate alterazioni posturali (iperlordosi/ipercifosi,ecc..)
- Scoliosi di varia entità;
- Infortuni sportivi.
In Obiettivo Salute lo consigliamo anche ai nostri pazienti sportivi, per migliorare le prestazioni atletiche e prevenire gli infortuni.
I fattori distintivi del Metodo Mézières
Il metodo Mezieres è stato ufficialmente il primo a porre attenzione al corpo nella sua globalità piuttosto che al trattamento dei singoli muscoli (o sintomi) isolatamente.
Correggendo gli squilibri posturali e migliorando la funzione muscolare in tutto il corpo, mira a creare miglioramenti duraturi nella salute e nel benessere generale, attraverso quella che Francoise Mezieres stessa definiva l’impronta terapeutica.
Sebbene questo metodo sia un approccio relativamente recente alla terapia manuale, ha guadagnato popolarità tra i terapisti e operatori sanitari di tutto il mondo.
La sua enfasi sul trattamento di tutto il corpo e l’uso di tecniche delicate e non invasive lo rendono un’opzione sicura ed efficace per molti pazienti.
Il Metodo Mézières per noi di Obiettivo Salute
All’interno del nostro studio potremo ricorrere a 3 metodologie di Riequilibrio Posturale:
- Il Metodo Mézières;
- La Rieducazione Posturale Globale con pancafit, Metodo Raggi;
- La Riprogrammazione Posturale Globale, metodo Bricot.
Questo metodo, (insieme a quello del professor Raggi) è molto interessante e impattante per il paziente, prevede diverse varianti di lavoro che non richiedono particolari attrezzi ma una grande collaborazione attiva da parte di chi lo riceve.
Rispetto al lavoro con Pancafit, che si fonda su un’anamnesi più approfondita e dettagliata proprio per trovare i fattori causali alla base del compenso, questo metodo punta tanto sul lavoro fisico attivo per ripristinare l’equilibrio tra le catene.
Alcuni esercizi possono essere facilmente replicati in completa autonomia, senza attrezzatura particolare, grazie a quelle che nel settore vengono definite le autoposture.
Alcuni Testi che consiglio
Metodo Mézières a Chiasso: Dove Siamo?
Curioso di provare su di te questo metodo?
Compila il modulo qua sotto, ti ricontatteremo quanto prima!