Amore di Mamma
Quali sono i più comuni disturbi che una donna in gravidanza può manifestare? Quali sono le soluzioni naturali a questi problemi?
Amore di Mamma è uno dei progetti a cui teniamo di più in Obiettivo Salute.
Nasce dal desiderio di garantire ad ogni mamma una gravidanza quanto più serena, in assenza di dolori e disturbi, grazie a trattamenti ed esercizi adattati ad ogni singola necessità.
Le problematiche che più frequentemente può manifestare una futura mamma sono:
- Dolori muscolari o articolari;
- Gambe e piedi gonfi.
Dolori muscolari o articolari in gravidanza
Lombalgia
Con il progredire della gravidanza tutta la schiena verrà caricata progressivamente dal peso del pancione.
La zona lombare nello specifico, è quella che potresti accusare maggiormente.
Immediatamente sotto alla zona lombare troviamo il bacino.
Quest’area dovrà progressivamente mutare assetto per accogliere il nascituro, motivo per cui anche a livello articolare ci saranno dei cambiamenti che potrebbero portare a fastidi più o meno importanti (dolore alle articolazioni tra sacro e ileo).
Sciatica
Strettamente collegata con la Lombalgia: molto spesso una sofferenza di questa zona può comportare dolori che scendono fino al gluteo, alla coscia, o addirittura alla gamba e al piede. (lombosciatalgia)
Generalmente si può manifestare negli ultimi mesi, ma ogni persona ha il suo vissuto e quindi c’è anche chi potrebbe manifestarla da subito.
In caso di scoliosi, traumi o sovraccarichi precedenti, consigliamo vivamente di giocare d’anticipo e non attendere che i fastidi si manifestino.
Mal di schiena
Prima di diventare mamma potresti aver subito traumi fisici o sovraccarichi vari.
Magari una zona era già al limite e con la gravidanza, le nuove posizioni forzate, il cambio di abitudini, potrebbe iniziare a manifestarsi un fastidio in una zona “atipica per la gravidanza” ma non per questo trascurabile.
Clicca qua per leggere l’articolo dedicato al mal di schiena in gravidanza.
Gambe e piedi gonfi
Capitolo completamente diverso quello degli edemi da gravidanza.
In questo caso ci sono due fattori principali che potrebbero complicare la situazione, portando al gonfiore di gambe e piedi:
- Il cambiamento ormonale;
- Il caldo.
Variando gli ormoni nel tuo corpo, le tue vene potrebbero più facilmente far fuoriuscire la linfa, portando ad un gonfiore di gambe e piedi in primis.
Non è cosi raro trovare mamme che lamentano gonfiore anche alle mani.
Il caldo porta ad una vasodilatazione, ancora una volta le tue vene potrebbero “dilatarsi” facendo uscire più linfa portando ad un sovraccarico del sistema linfatico.
Quando il caldo e il cambiamento ormonale si sommano, bisogna essere veramente fortunate per non manifestare un edema da gravidanza.
Come possiamo aiutarti in Obiettivo Salute?
Massaggi medicali
Ideale per trattare Lombalgia e Sciatalgia, in questo caso possiamo praticare sedute di Massaggio Medicale anche da proni (pancia in giù) grazie al nostro materassino dedicato alla gravidanza.
Per ottimizzare il beneficio delle sedute, spesso lo associamo anche a Riequilibrio Posturale con Pancafit che per tante mamme è una salvezza.
Clicca qua per leggere l’articolo completo dedicato al Massaggio in Gravidanza.
Linfodrenaggio Medicale
Per ottimizzare il beneficio delle sedute di Linfodrenaggio Medicale, utilizziamo uno speciale cuscino che permette di amplificare i risultati sfruttando anche la forza di gravità.
Questa pratica è tra le più rilassanti, risulta molto apprezzata negli ultimi mesi quando il sonno viene spesso interrotto da dolori alla schiena e necessità di andare al bagno.
Clicca qua per leggere l’articolo completo dedicato al Linfodrenaggio in Gravidanza.
Ginnastica di Gruppo in Gravidanza (GGG)
In gravidanza proponiamo di svolgere delle sedute (individuali o in minigruppo) che mixano tecniche derivate da:
- Ginnastica Posturale;
- Pilates;
- Yoga;
- Ginnastica per il Pavimento Pelvico.
Le lezioni vengono cucite su misura della futura mamma, adattando tecniche ed esercizi alla condizione della persona e delle sue necessità.
L’aspetto individuale e progressivo del nostro metodo di lavoro, permette di adattare le lezioni a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione.
Un lavoro attivo in palestra permetterà di arrivare più preparata al momento del parto, aumentando la consapevolezza del proprio corpo.
Clicca qua per leggere l’articolo completo dedicato al Pilates in gravidanza.
PER FREQUENTARE LE LEZIONI E’ FONDAMENTALE AVERE AUTORIZZAZIONE SCRITTA DAL PROPRIO MEDICO O DALLA PROPRIA GINECOLOGA. PER NOI E’ FONDAMENTALE TUTELARE TUTTI E SENZA CONSENSO NON E’ POSSIBILE FREQUENTARE I NOSTRI CORSI.
Cosa dicono di noi le altre mamme?
Ecco alcune delle più belle recensioni che ci hanno voluto dedicare le nostre pazienti.
Testimonianze
Jana
Sono seguita da Federico e Valentina dal settimo mese di gravidanza, entrambi super professionali e soprattutto molto empatici, non potrei chiedere di meglio! Federico mi sta seguendo per i massaggi linfatici, la mia ginecologa mi aveva consigliato il suo studio… Leggi tutta la recensione
Melissa
Sono Melissa e attualmente sono in dolce attesa. Mi sono rivolta ad Obiettivo Salute dove ho conosciuto Federico, un ragazzo estremamente professionale che ha analizzato la mia situazione con molta cura. Da qualche settimana avevo cominciato ad accusare qualche dolorino… Leggi tutta la recensione
Giorgia
Sono capitata per “caso” consigliata da un’amica in un periodo della vita “delicato” come la gravidanza. Cercavo qualcuno che mi potesse aiutare senza paura di fare del male perché mi sentivo quasi completamente bloccata con la schiena. (solitamente avevo avuto… Leggi tutta la recensione
Francesca
Sono Francesca ed ho deciso di rivolgermi ad Obiettivo Salute perchè sono in gravidanza e ho deciso di prendermi cura di me con dei massaggi da specialisti del settore. Mai scelta fu più azzeccata! Con Federico abbiamo lavorato con sedute… Leggi tutta la recensione
Fatma
Sono Fatma, ho 28 anni e attualmente sono nel quarto mese di gravidanza. Mi sono recata presso Obiettivo Salute su consiglio della mia ginecologa, a seguito di dolori a glutei e cosce piuttosto forti, pensando di trattasse di sciatalgia. Sono… Leggi tutta la recensione
Alessandra
Mi sono recata presso questo centro su raccomandazione di una compagna del corso pre-parto. Ho 33 anni e attualmente sono in gravidanza, con delle fitte saltuarie alla zona del bacino e dolori alla schiena. Sono stata accolta con molta professionalità… Leggi tutta la recensione
Cristina
Sono una ragazza di 33 anni e ho iniziato un percorso presso “obiettivo salute” durante la mia prima gravidanza. Ho effettuato dal 4 al 9 mese di gravidanza linfodrenaggio con Federico, il quale mi ha seguito e sono riuscita a… Leggi tutta la recensione
Martina
Mi sono recata da Federico su consiglio della mia ginecologa, in quanto sono alla 31 esima settimana di gravidanza. Da qualche mese avevo notato gonfiore alle gambe e un importante aumento di peso, motivo per cui ho deciso di intraprendere… Leggi tutta la recensione
Puoi leggere tutte le altre recensioni cliccando sull’icona sottostante:
Clicca anche tu sulla cornetta qua sotto per fissare la tua prima seduta e iniziare con noi il tuo percorso Amore di Mamma!