Tecar per combattere la cellulite

La Tecar trova grande applicazione nel trattamento della cellulite. Vediamo insieme come può aiutarti a sconfiggere la tanto odiata buccia d'arancia.

rimedi cellulite

La cellulite è sicuramente uno degli inestetismi che più frequentemente affliggono le donne.

La temibile buccia d’arancia però, non è solo una problematica estetica ma anzi rientra nella macrocategoria dei lipedemi e quindi una vera e propria patologia che può progressivamente peggiorare e che necessita di essere trattata da figure sanitarie professionali come i Massaggiatori Medicali qualificati.

In Obiettivo Salute Chiasso, possiamo utilizzare diverse tecniche per le pazienti che lamentano questa problematica. In particolare per un corretto trattamento, risulta fondamentale l’utilizzo della Tecar o Tecarterapia.

Che cos’è la Tecar?

tecar cellulite

La Tecar o Tecarterapia (nome nato dall’abbreviazione di Trasferimento di Energia Capacitiva e Resistiva) è un apparecchio elettromedicale che ripristina lo stato energetico dei tessuti, anche grazie al calore.

Rispetto ad altre forme di “riscaldamento” (impacchi, infrarossi, fanghi, ecc…) il calore indotto dalla Tecarterapia viene definito endogeno, ossia generato dall’interno.

Proprio per questo è un riscaldamento che viene percepito come più profondo e “morbido”.

Difatti arrivando dall’interno verso l’esterno (e non viceversa), la pelle non viene “scottata” ed è quindi possibile raggiungere temperature più elevate in poco tempo, senza risultare sgradevole.

Clicca qua sotto per fissare la tua prima seduta

Ma è solo il calore a migliorare la cellulite?

No, il calore è un semplice effetto percepibile durante la seduta.

In realtà il beneficio ottenibile grazie alla Tecar è ben più ampio, vediamo insieme alcuni punti fondamentali:

  • Ripristina lo stato energetico delle cellule infiammate, che non stanno lavorando correttamente;
  • Riscaldando localmente le zone più colpite dalla cellulite, porterà ad un aumento del flusso di sangue in zona;
  • L’aumentata vascolarizzazione porterà quindi ad un maggiore approvvigionamento di nutrienti ed ossigeno ed un migliore drenaggio da parte del sistema linfatico.
  • L’utilizzo della Tecar, associata a manovre defibrotizzanti tipiche del Linfodrenaggio Medicale, migliora l’elasticità delle fibre più strutturate riducendo il famoso effetto a buccia d’arancia;
  • Non per ultimo, oltre a portare all’accumulo di enzimi lipasi, il calore è di aiuto nel processo di lipolisi, fenomeno attraverso il quale il corpo utilizza le riserve di grasso per scopi energetici.

Com’è strutturata una seduta per trattare la cellulite?

pressoterapia e cellulite

Durante la prima seduta viene svolto un attento studio del caso, durante il quale verranno fatte alcune domande per capire se siamo in presenza di un lipedema, di un linfedema, di un flebedema o di un edema misto.

In parole semplici, dovremo capire se presenti una degenerazione delle cellule adipose (lipedema), se hai un problema/affaticamento del sistema linfatico (linfedema), se la ritenzione idrica è riconducibile a problematiche venose (flebedema) oppure se il tuo corpo ha segnali che riconducono ad un mix di queste problematiche (edemi misti).

Oltre all’anamnesi, faremo dei test (Fovea e Stemmer, vedi video qua sotto) generalmente su cosce, gambe e piedi per verificare i tuoi tessuti e trovare conferme con quanto emerso durante lo studio del caso.

Il corretto inquadramento della situazione permetterà di impostare il percorso terapeutico più corretto per te.

In base alla situazione, potremo decidere di utilizzare 4 tecniche fondamentali:

Per estrema semplificazione, solitamente una seduta prevede alcune manovre manuali di linfodrenaggio (svolto da un Massaggiatore Medicale qualificato e riconosciuto), una fase importante di tecarterapia di circa 30/45 minuti durante il quale potremo portare le zone colpite dalla cellulite ad una temperatura di circa 37/38° ed eventualmente una chiusura della seduta con la pressoterapia medico-estetica.

Clicca qua sotto per fissare la tua prima seduta

Quante sedute sono necessarie?

Come potrai immaginare, senza studiare il caso e valutare la tua situazione, stimare una durata delle sedute è piuttosto difficile.

Per darti delle linee guida però, possiamo dirti che solitamente viene svolta una prima fase che viene definita di attacco all’edema.

Questa prevede 2 sedute a settimana per le prime 2 settimane, associate ad esercizi di automassaggio specifici che ti insegneremo in Obiettivo Salute, da svolgere il autonomia a casa.

Se la situazione inizia a migliorare, entreremo nella seconda fase, definita di mantenimento.

Potremo pianificare anche una sola seduta a settimana, eventualmente potremo continuare con l’automassaggio in autonomia e a seconda del caso valuteremo se utilizzare delle calze compressive per mantenere i benefici raggiunti.

In sostanza saranno necessarie mediamente una decina di sedute per iniziare a vedere e sentire i benefici del trattamento. Ancora una volta è importante valutare ogni singolo caso per definire il corretto percorso terapeutico da svolgere.

Tutti possono sottoporsi alle sedute?

Generalmente la Tecar non ha particolari controindicazioni, non è dolorosa e non causa effetti collaterali.

Tuttavia è controindicato e quindi risulta doveroso comunicare all’inizio del ciclo, se sei in dolce attesa o anche solo stai cercando una gravidanza.

E’ inoltre fondamentale segnalare precedenti problematiche tumorali, eventuali malattie del sistema cardio circolatorio (cuore, arterie, vene), cosi come la presenza di protesi in metallo.

Tecar e Cellulite: Conclusioni

Se hai letto tutto questo articolo, probabilmente ti sei stufata di convivere con la tua cellulite.

Spero di aver sottolineato a sufficienza come non sia un “semplice” problema estetico, ma una vera e propria patologia che merita di essere curata da figure sanitarie correttamente formate.

Ricordati che le sedute terapeutiche svolte da un Massaggiatore Medicale qualificato, possono venire rimborsate dalle assicurazioni complementari addirittura fino al 90% del loro costo!

Per qualsiasi informazione o per fissare la tua prima seduta, comodamente via whatsapp, clicca sulla cornetta qua sotto:

Dove siamo?

Contatti

Obiettivo Salute
6830 Chiasso - CH
Viale Alessandro Volta, 16
T (+41) 78 975 30 85
E info[@]obiettivosalute.ch
Mappa di Google
Sabato e Domenica Chiuso

Richieste

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.