Pallina Massaggio
Articolo interamente dedicato alle palline da automassaggio. Vediamo insieme come scegliere la pallina più adatta.
Palla da Massaggio: L’Alleato Perfetto per il Recupero Muscolare
Per tutti i pazienti, sportivi o meno, che vogliano ottimizzare il lavoro svolto durante le sedute di Massaggio Medicale, consigliamo di praticare sedute di automassaggio con pallina.
L’Importanza della Pallina da Massaggio
La palla massaggiante è diventata uno strumento fondamentale nel mondo sportivo grazie ai suoi molteplici benefici per il recupero muscolare.
Questo semplice ma geniale accessorio offre un metodo efficace per alleviare la tensione muscolare e favorire il recupero atletico, lavorando in maniera precisa sulle contratture muscolari più resistenti. Vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi di utilizzare una palla massaggiante nelle routine di automassaggio e stretching:
Prevenzione degli Infortuni
Un muscolo in condizioni muscolari, senza contratture o fibrosità, è meno predisposto al rischio di strappi e infortuni. La palla massaggiante consente di trattare in maniera mirata, prolungata ed economica i muscoli più bisognosi, riducendo la tensione accumulata durante gli allenamenti. Massaggiando i muscoli prima e dopo l’attività fisica, si può contribuire a prevenire lesioni e dolori muscolari.
Miglioramento della Circolazione
L’utilizzo regolare della palla massaggiante, riducendo le tensioni muscolari e quindi le resistenze locali, può incrementare il flusso sanguigno, favorendo una migliore circolazione nei muscoli che implica un migliore apporto di nutrienti ai muscoli, cosi come un migliore smaltimento delle sostanze di scarto.
Una buona circolazione sanguigna è quindi fondamentale per il recupero muscolare post gara/allenamento e per garantire una corretta ossigenazione dei tessuti durante le prestazioni sportive.
Riduzione dei Tempi di Recupero
Grazie all’auto-massaggio con la palla massaggiante, i muscoli torneranno rapidamente più funzionali dopo un allenamento intenso o una gara, riducendo i tempi di recupero tra una prestazione e la successiva
La Selezione di Palle Massaggianti
In Obiettivo Salute abbiamo testato numerose palline da massaggio, di diverse dimensioni e densità. Ne consigliamo l’utilizzo a molti pazienti per accelerare il miglioramento delle condizioni muscolari, durante un percorso terapeutico.
Qui di seguito elenchiamo almeno a grandi linee le principali tipologie di palline da massaggio disponibili su Amazon:
Palla Massaggiante Standard
La palla massaggiante standard prevede un diametro di circa 6cm ed è ideale per un utilizzo generico su tutto il corpo. Grazie al suo diametro e alla sua densità, questa palla permette di massaggiare grandi gruppi muscolari come glutei, gambe, schiena e collo. È un’ottima scelta per rilassare i muscoli dopo un intenso allenamento.
- ✅ UN SET COMPLETO DA PORTARE SEMPRE CON TE! Distendi e rilassa i muscoli attraverso un…
- ⭐ PALLA DOPPIA: la distanza fra le due palle permette un automassaggio muscolare mirato…
- SOLLIEVO DEL DOLORE – Metti il sollievo dal dolore nelle tue mani con un kit progettato…
- IL TUO TERAPISTA DI MASSAGGI PERSONALE – Risparmia tempo e costi dei trattamenti di…
Questa versione qua sotto, prevede anche la vibrazione, può essere interessante come optional durante le sedute di automassaggio.
- Pallina per massaggio muscolare: scioglie tensioni fasciali e indurimenti agendo sui punti…
- Forma ergonomica, piccola e maneggevole, diametro 7.5 cm; ottima anche in viaggio
Pallina per Massaggio Mirato
La pallina per massaggio mirato è più piccola e maneggevole rispetto alla palla massaggiante standard. Può avere un diametro di circa 4,5 cm, ma può scendere fino a 2,5cm.
Questo diametro ridotto consente di raggiungere perfettamente anche i punti più precisi e difficili da massaggiare, come i muscoli del collo, delle spalle, delle mani, dei piedi cosi come punti ben delimitati sulla schiena.
- RIGENERAZIONE PROFONDA: con le palline massaggianti Navaris potrai concederti un massaggio…
- SCIOGLIERE LE TENSIONI: la pallina spiky doppia esercita una pressiona mirata sulla…
- RIGENERAZIONE PROFONDA: con le palline massaggianti Navaris potrai concederti un massaggio…
- SCIOGLIERE LE TENSIONI: le tre sfere donano sollievo contro fastidi da tensione muscolare…
Pallina Massaggio Plantare
I piedi sono molto spesso trascurati, sia nello sport che nella vita quotidiana, seppure si debbano fare carico di grandi sforzi per lungo tempo. La pallina per massaggio plantare può essere concepita per due grandi lavori:
- Pallina morbida e puntinata: Per rivascolarizzare il piede, senza trattare in maniera specifica la muscolatura;
- Pallina dura e piccola: Per trattare i cordoni più tesi e resistenti, senza limitazioni di tempo.
- FITNESS E TERAPIA: le palline sono un attrezzo fitness utile per il rilassamento muscolare…
- CIAO, CIAO STRESS: per rilassare tutto il corpo, trattare tensione e dolore muscolare, per…
- FITNESS: le palline sono un attrezzo fitness utile per il rilassamento muscolare. Perfette…
- CIAO, CIAO STRESS: per rilassare tutto il corpo, trattare tensione e dolore muscolare, per…
- FITNESS E TERAPIA: le palline sono un attrezzo fitness utile per il rilassamento muscolare…
- CIAO, CIAO STRESS: per rilassare il corpo, trattare tensione e dolore muscolare, per il…
Conclusioni
Come avrai capito con questo articolo, consiglio di acquistare almeno un set base di palline da massaggio, cosi da poter in ogni momento, a costo zero e senza limitazioni di tempo, trattare i muscoli che più ci creano problemi.
Idealmente bisognerebbe avere almeno 3/4 diametri e diverse densità, cosi da poter scegliere “l’attrezzo” migliore in base alla zona e ai dolori percepiti.
Ciclicamente organizziamo corsi di automassaggio e stretching, sia per i nostri pazienti che per società sportive durante eventi esterni.
Se desideri organizzare un corso per la tua società sportiva, contattaci per pianificare un evento insieme a voi!